“Non bevetelo,  è cancerogeno” la sedicente immunologa rossa Antonella Viola si conferma degna erede al massimo del mago Otelma. L’ennesima sparata sul consumo di vino non è accettabile

Non è vero che due bicchieri di vino al giorno fanno bene. A sostenerlo è l’immunologa Antonella Viola nel suo libro “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità”. «Dire che un paio di bicchieri di vino al giorno non fanno male è falso e pericoloso. L’etanolo, l’alcol che si utilizza in tutti i tipi di bevande alcoliche, è cancerogeno», spiega professoressa di Patologia Generale a Scienze Biomediche all’Università di Padova, in un passaggio del libro estrapolato dal Corriere del Veneto.

Antonella Viola: «L’alcol del vino è cancerogeno»

Viola sottolinea inoltre che che nelle donne il rischio associato al consumo di alcol è maggiore che negli uomini: «Uno studio inglese ha calcolato che su 1000 donne e 1000 uomini che consumano in media una bottiglia di vino a settimana, 14 donne e 10 uomini svilupperanno un tumore a causa dell’alcol… Non a caso, già nel 1988 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno inserito l’etanolo nella lista dei carcinogeni di primo livello».

Il digiuno intermittente

Nel libro si alternano informazioni scientifiche a racconti personali di Antonella Viola, la quale racconta la sua esperienza con il digiuno intermittente: «Da un paio di anni ho iniziato a inserire nella mia routine alimentare ore di digiuno, dapprima 16 – e questa è diventata un’abitudine che seguo almeno 4 giorni a settimana – per poi allungare ogni tanto a 20 o 24».

Una decisione, rivela l’immunologa, nata dopo un delicato intervento: «Dopo l’asportazione della tiroide e la successiva menopausa, ho visto, come accade a molte donne, il mio corpo cambiare. La circonferenza della vita ha cominciato a crescere come mai era accaduto prima… Avevo provato diete, mi ero comprata il tapis roulant ma non riuscivo in nessun modo a sentirmi quella di prima… il mio metabolismo era cambiato. Ed era necessario un approccio nuovo. Conoscevo bene il digiuno intermittente… E così ho iniziato a digiunare 16 ore al giorno, ogni giorno, ma ho anche smesso di bere ogni tipo di bevanda alcolica e modificato la mia alimentazione. Nel giro di 4 mesi avevo perso 11 kg ed ero tornata nella mia solita taglia. Da allora, bevo solo un bicchiere nelle occasioni speciali e cerco di inserire 16 ore di digiuno almeno 4 volte a settimana. E mi sento così in forma che ho ripreso ad allenarmi».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Se mi paga la metà..." De Luca, la bordata del giorno ad Elly Schlein tutta dfa godere, dopo la notizia della consulente pagata per sceglierle cosa indossare

Next Article

“È gay, ho le foto” Fabrizio Corona non perdona e obbliga l'outing al vip, la bomba appena sganciata sui canali social

Related Posts