“Situazione drammatica”. Allagamenti esondazioni e famiglie isolate: Sicilia nella morsa del maltempo. Decine i comuni finiti sott’acqua.

La Sicilia nella morsa del maltempo; da ieri sera venti forti e pioggia stanno interessando grane parte dell’Isola: ad essere colpite le province di Siracusa, Ragusa, Catania e altre zone orientali. “Una situazione drammatica- dichiara l’assessore alla Protezione civile di Siracusa Enzo Pantano- alla quale stiamo cercando di fronteggiare con tutti i mezzi a nostra disposizione. Rilanciamo l’appello ad evitare gli spostamenti a causa del pericolo legato all’intensità degli eventi atmosferici”.

Scrive Blog Sicilia come: “Sono 70 le persone sfollate, tra Siracusa e provincia: nel capoluogo sono state condotte nella Palestra Akradina o nella sede dell’assessorato alle Politiche sociali per poi essere smistate in altre strutture”. A preoccupare sono le violente mareggiate.

Ma non solo: alberi caduti, pioggia e incensante e fiumi che si stanno gonfiando in alcuni casi ben oltre gli argini. Allagamenti, automobilisti in panne salvati, disagi soprattutto nella provincia di Ragusa nelle zone di Comiso, Vittoria, Scicli. A Catania sono 18 gli interventi per danni causati dal maltempo portati a termine dalle 8 di stamane dai vigili del fuoco.

Hanno riguardato principalmente dissesti statici, alberi e pali pericolanti, soccorsi a persone. Gli interventi ancora da espletare sono 109. E l’allarme non passerà per ora. Per tutta la giornata di oggi rischiamo dunque onde di 6 metri sulle coste ioniche meridionali dell’isola, venti forza 9 e precipitazioni continue: la zona più colpita dal maltempo sarà ancora quella compresa tra le provincie di Siracusa, Ragusa e Catania.

Poi da domani tutto sarà un ricordo, infatti i TLC, Cicloni simil-Tropicali, tanto sono potenti tanto sono veloci a dissiparsi: difficilmente sul Mediterraneo i TLC hanno una vita superiore a 48 ore. Durante il weekend il tempo sarà sereno ovunque da Nord a Sud, anche nelle zone dove adesso il maltempo, oltre che tropicale, sembra infernale.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Fa il fenomeno sul Corriere annunciando di produrre pane con farina di grilli, ma finisce male: una raffica di insulti per il sedicente chef al servizio della feccia

Next Article

“Tutto studiato per non farsi male e da poter inserire in scena" La buffonata di Blanco smascherata da Striscia: ecco l'esempio che il servizio pubblico regala a milioni di giovani sintonizzati in diretta

Related Posts