Papa Benedetto ha spiazzato tutti riguardo al ricovero in ospedale: avrebbe fatto espressa richiesta di poter morire nel suo letto

BILD, BENEDETTO RIFIUTA DI ESSERE PORTATO IN OSPEDALE

(ANSA) – “Il pontefice emerito Benedetto XVI, a quanto si dice, non vuole essere portato in ospedale, nonostante sia gravemente malato”. È quello che scrive la Bild. La sua residenza nell’ex monastero Mater Ecclesiae ha a disposizione l’attrezzatura medica necessaria. Lì viene sorvegliato in modo permanente dai medici.

2. RATZINGER ‘ESTREMAMENTE SERENO’, CONCELEBRA MESSA

(ANSA) – “E’ sereno, estremamente sereno”. Così viene descritto, da fonti vicine al Mater ecclesiae, il Papa Emerito Benedetto XVI. Ratzinger si trova nella stanza da letto al primo piano dell’ex monastero, indossa un camice, e al momento della messa concelebra con una stola che gli viene appoggiata sulle spalle. Ad assisterlo ci sono sempre le quattro memores domini, monsignor Georg Ganswein, e l’infermiere vaticano, fra Eligio. Assistenza viene fornita anche dal medico personale, Patrizio Polisca.

“Benedetto XVI è molto malato, vi chiedo di pregare per lui”, ha detto Papa Francesco scuotendo il mondo cattolico. Che le condizioni di salute di Ratzinger fossero precarie non è una novità. Già due anni fa il Papa emerito era apparso affaticato, colpito da una dolorosa infezione. Ciò però che più preoccupa è il peggioramento. Da mesi, fa sapere il Corriere della Sera, la sua voce si è affievolita sempre più. Ora Benedetto XVI non riuscirebbe ad articolare le parole. Da qui la decisione di restare isolato nel monastero in compagnia di padre Georg e quattro “memores”.

Nessuno screzio, nonostante le strampalate tesi degli antibergogliani, con Papa Francesco. Anzi, stando al Corsera, finché le riforme del Papa sono andate avanti spedite, la sintonia con Benedetto è stata totale. Poi però hanno iniziato a diffondersi indiscrezioni che non avevano alcuna base solida. Negli ultimi anni si è addirittura assistito a uno scontro tra le frange più estreme dei “tifosi” dell’uno e dell’altro. Solo da qualche mese, complici le condizioni di Ratzinger, le voci sono state “spente”.

Intanto emergono scenari inediti in caso di esequie per Benedetto XVI. Potrebbe essere lo stesso Bergoglio a presiedere i funerali solenni del suo predecessore. A confermarlo il liturgista don Claudio Magnoli, consultore della Congregazione per il Culto divino e la Disciplina dei Sacramenti: “Dal punto di vista liturgico, credo che quando avverranno le esequie verrà utilizzato sostanzialmente il rituale che si prevede per le esequie dei Papi dal momento che con Ratzinger parliamo di un Pontefice”, ha ammesso all’Adnkronos per poi notare una differenza: “Probabilmente potrebbe presiederle il Papa regnante, dunque Bergoglio, mentre invece quando c’è la morte di un Papa è il decano dei cardinali a presiedere”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
19
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ronzulli senza ritegno: approfitta dei contagi in Cina per fare pressione sul governo per la campagna vaccinale insieme al suo galoppino Giorgio Mulè

Next Article

Regionali Lazio, feccia rossa alla frutta! Il primo sondaggio regala un grande vantaggio alla coalizione di centrodestra

Related Posts