Ronzulli senza ritegno: approfitta dei contagi in Cina per fare pressione sul governo per la campagna vaccinale insieme al suo galoppino Giorgio Mulè

L’emergenza Coronavirus è tornata e il pericolo arriva ancora una volta dalla Cina, dove il numero di contagiati è altissimo e soprattutto fuori controllo, dopo la decisione di Xi Jinping di allentare tutte le restrizioni. L’allarme arriva dagli aeroporti italiani, i primi test a campione effettuati su voli da Pechino Malpensa hanno evidenziato che praticamente un passeggero su due era positivo al Covid. La nuova minaccia che arriva dalla Cina – si legge su Repubblica – spiazza il governo che aveva allentato le misure. È un ciclone improvviso: il ministro Orazio Schillaci prende la decisione dei tamponi obbligatori per chi arriva dal Gigante asiatico quasi trascinato dalle Regioni, in primis dalla Lombardia che aveva avviato il monitoraggio a Malpensa. Schillaci decide nel primo pomeriggio, dopo aver parlato con Guido Bertolaso, assessore della giunta Fontana. E nel pomeriggio va a relazionare ai colleghi in Consiglio dei ministri. Ma in contemporanea alla Camera si stava votando il Dl Rave e dentro al provvedimento ci sono anche tre norme all’insegna del “liberi tutti“.

Il decreto, – prosegue Repubblica – oltre a sancire in modo definitivo il reintegro dei medici No Vax, alleggerisce la disciplina dell’isolamento per chi ha contratto il virus e abolisce l’obbligo del tampone o del Green pass per chi entra nelle Rsa. C’è, in questa contemporaneità, tutto il senso di una precedente sottovalutazione del problema da parte di chi, forse troppo presto, aveva detto che l’emergenza era finita. Specie se risultasse vero che, come dice l’ex ministro pd Francesco Boccia senza smentita, le notizie negative sulle varianti cinesi fossero già da diversi giorni a conoscenza del ministero della Salute. E Forza Italia, che dai primi vagiti del governo Meloni aveva messo in guardia sul pericolo di eccessivi rallentamenti nel contrasto al Covid, adesso sferza gli alleati: “L’ordinanza del ministro Schillaci — dice la capogruppo al Senato Licia Ronzulli — va nel senso di una doverosa tutela della sicurezza dei cittadini. Aspettiamo gli esiti di test e sequenziamenti, ma il criterio dovrà essere quello rigoroso della scienza”. Più esplicito il vicepresidente della Camera Giorgio Mulè: “Comanda la scienza, non il pregiudizio”.

Ronzulli (Forza Italia): “Vaccini sono via obbligata”

“Non dobbiamo ignorare il fatto che i molti contagi in Cina sono anche conseguenza di una campagna vaccinale che ha riguardato solo una piccola parte della popolazione e della bassa qualità del vaccino stesso”, lo dice la presidente dei senatori di Forza Italia, Licia Ronzulli, alla luce del nuovo allarme Covid. “La situazione, tuttavia, non può né deve essere sottovalutata, e se oggi possiamo sperare in un rischio contenuto delle ripercussioni che la situazione cinese potrebbe avere sul nostro Paese, è perché gli italiani sono protetti dallo scudo dei vaccini”. “Quello che dovevo dire l’ho già detto – aggiunge la senatrice, che sul tema della lotta al Covid tiene posizioni anche in contrasto con la maggioranza – l’immunizzazione è stata la via obbligata di ieri, è la via obbligata di oggi e dovrà essere quella di domani. Per questo dobbiamo continuare e intensificare la campagna d’immunizzazione per convincere più persone possibile a vaccinarsi”.

Covid, Meloni sui vaccini: “Campagna per anziani e fragili, gli altri chiedano al medico”

“Abbiamo fatto una campagna per invitare alla vaccinazione gli anziani e i fragili, che sono le categorie più a rischio per cui mi sento di fare un invito più deciso. Gli altri si rivolgano al medico che ne sa più di me”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
21
Shares
1 comment
  1. Io credo che questi soloni da quattro soldi meritino come minimo l’oblio, il loro posto sarebbe dietro delle robuste sbarre per non nuocere alla popolazione, però prima li vorrei sierati per 5 volte con il siero magico di moderna, quello vero non il placebo che si sono fatti finora. E poi il vostro gridare “al lupo, al lupo” oramai non contagia che i giornalisti leccapiedi e gli ipocondriaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"È irresponsabile" Bodrini, l'indegno attacco a Meloni su sanitari sospesi e fine dell'obbligo vaccinale

Next Article

Papa Benedetto ha spiazzato tutti riguardo al ricovero in ospedale: avrebbe fatto espressa richiesta di poter morire nel suo letto

Related Posts