Meteo, allerta in queste regioni, il rischio di “alluvioni lampo”: dove esplode il maltempo nelle prossime ore

Rischio idrogeologico alto nei prossimi giorni, soprattutto sulle isole e al Sud. Sta infatti per arrivare l’ennesimo ciclone che metterà a dura prova gran parte dell’Italia. Dalle analisi del Centro Meteo Italiano emerge che è in arrivo una fase meteorologica instabile, con perturbazioni che faranno scattare un’allerta sulle regioni meridionali: dopo un lunedì di tregua per quanto concerne le piogge, da martedì 29 novembre è atteso un nuovo ciclone.

Giungerà sul Mediterraneo dal golfo del Leone, attraverserà tutto il Sud e non risparmierà Sardegna e Sicilia. Il rischio è che nubifragi e alluvioni possano verificarsi al Sud, inclusa la Campania che è alle prese con la tragedia dell’isola di Ischia, dove all’alba di sabato si è verificata una frana a causa del maltempo che ha causato otto vittime e quattro dispersi. C’è quindi da fare molta attenzione, perché si prevedono giornate particolarmente turbolenti nelle regioni del Sud: non a caso è scattata l’allerta meteo.

Antonio Sanò, fondatore e direttore de IlMeteo.it, ha fatto il punto sulla situazione: “Il tempo è previsto in peggioramento sulle Isole Maggiori e in spostamento verso la Calabria, la Basilicata, la Campania e la Puglia. Piogge abbondanti e anche sotto forma di nubifragio o alluvione lampo potranno colpire tutte queste regioni, ma in particolar modo i settori ionici. Il rischio idrogeologico sarà da considerare alto”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Pesticidi e micotossine: i biscotti in vendita nei supermercati contengono sostanze nocive? Cosa è emerso dalle analisi de "Il Salvagente"

Next Article

Tragedia di Ischia, è vivo Giovan Giuseppe ‘l’uomo di fango’ il cui video del salvataggio ha fatto il giro del mondo

Related Posts