Sanitari sospesi, multe e residue infamate lasciate da Speranza: ci siamo! Il nuovo Ministro obbedisce alla maggioranza

SCHILLACI, REINTEGRO MEDICI SOSPESI INADEMPIENZA VACCINI

(ANSA) – E’ in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all’obbligo vaccinale, prima del termine di scadenza della sospensione.

E’ quanto annuncia il neo ministro della Salute Orazio Schillaci in una nota rendendo nota anche la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale.

2 – COVID, SVOLTA IN OSPEDALE: PARENTI SENZA MASCHERINE TORNANO I MEDICI NO VAX

Estratto dell’articolo di Mauro Evangelisti e Fabio Rossi per “il Messaggero”

«Oggi la malattia è completamente diversa da quella che c’era una volta e quindi stiamo vedendo di fare in modo che man mano ci possa essere un ritorno ad una maggiore liberalizzazione». Orazio Schillaci, neo ministro della Salute, ex rettore dell’Università Tor Vergata di Roma ed esperto del comitato scientifico dell’Istituto superiore di sanità dal 2020, sul Covid prepara a un allentamento delle regole.

I primi effetti li vedremo in ospedale, dove per entrare, magari per fare visita a un familiare, non saranno più necessarie le mascherine (sia pure con delle eccezioni). L’ordinanza del ministro precedente, Roberto Speranza, che regola questa materia, scade il 31 ottobre.

Era stata decisa una proroga di un mese, senza andare oltre, proprio per rispettare poi le decisioni del successore. […] Mancano dunque pochi giorni alla scadenza del provvedimento e ieri, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Tor Vergata, a Roma, i giornalisti hanno chiesto a Schillaci: prorogherete l’obbligo di mascherina negli ospedali?

Il ministro è stato prudente nella risposta, ma ha fatto capire che l’orientamento è quello di un alleggerimento delle regole […]. Nelle Regioni ci sono perplessità, anche alla luce dell’ultimo documento dell’Ema che preannuncia una nuova ondata a causa delle sotto varianti in arrivo. L’Emilia-Romagna si affiderà a una «forte raccomandazione all’uso delle mascherine in corsia».

[…] L’altra novità in arrivo è il ritorno al lavoro di medici e infermieri che erano stati sospesi perché si erano rifiutati di vaccinarsi. Dalla maggioranza di centrodestra ci sono forti spinte perché sia anticipato il loro rientro, tenendo conto che la norma in vigore estende fino al 31 dicembre l’obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari. Il provvedimento di sospensione della regola è scontato e, precisano fonti della maggioranza, non si tratta di una linea no Vax, ma della presa atto che ci sono carenze negli organici e che la stragrande maggioranza degli operatori si è vaccinata.

«E comunque la fase emergenziale è cessata». […]

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
21
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Non ci pensiamo nemmeno" Crisanti pretendeva di avere lo stipendio da mega dirigente d'ospedale al posto di quello (misero) da senatore: gli hanno risposto come merita

Next Article

"Non avete niente da spiegarci" Maurizio Belpietro seppellisce i bimbominkia dei Parioli che giocano ai rivolizionari a La Sapienza

Related Posts