Ecco a voi l’inutilità del Parlamento europeo: in piena guerra giocano a votare “chi è buono e chi è cattivo”

Meloni dà un bel colpo a Salvini: gli vota contro a Bruxelles sui rapporti con Putin

 di  HuffPost

La risoluzione su cui il Pe si esprimerà oggi condanna quei partiti che hanno stretto “accordi di cooperazione” con Russia Unita, il partito di Putin. L’obiettivo è bloccare i finanziamenti di Mosca e Pechino.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui 👇
https://t.me/capranews

Anche gli eurodeputati meloniani voteranno a favore della relazione sulle interferenze straniere nei processi democratici dell’Ue che vede coinvolta la Lega di Matteo Salvini. Così il partito della Meloni assesta un duro colpo all’ex alleato. “Voteremo a favore della relazione della commissione Inge sulle interferenze straniere – ha annunciato il capogruppo di Fdi al Parlamento europeo, Raffaele Fitto – perché il testo contiene parole chiare di condanna per le ingerenze russe  in coerenza con la posizione netta assunta da FdI” rispetto alla guerra in Ucraina.  Ci dispiace però che le sinistre abbiano voluto utilizzare questa relazione per colpire avversari politici (come nel caso della Lega)”.

La risoluzione del Pe mette sotto accusa le forze sovraniste europee che danno il proprio sostegno a Mosca e Pechino. Tra i soggetti espressamente condannati, oltre al francese Rassemblement National di Marine Le Pen, all’austriaco Freiheitliche Partei Österreichs e alla tedesca AfD, anche “l’italiano Lega Nord”. Più nello specifico si condannano quei partiti che hano stretto “accordi di cooperazione” con il partito del presidente russo Vladimir Putin, Russia Unita. Scopo della risoluzione – su cui il Pe si esprimerà oggi – è bloccare i finanziamenti e qualsiasi tipo di supporto che dall’estero, in particolare dalla Cina e dalla Russia, sostengono partiti e politici dell’Ue. Oltreché porre un freno al processo di distorsione dell’informazione democratica nei Paesi dell’Ue.“Prove concrete – si legge nelle motivazioni della risoluzione – dimostrano che gli attori stranieri hanno interferito attivamente con le elezioni democratiche e i referendum dei paesi europei, attraverso operazioni di finanziamento occulto durante le campagne elettorali. Tali operazioni dolose mettono a repentaglio l’integrità delle elezioni indette nell’Ue, poiché favoriscono una concorrenza sleale tra i partiti e i candidati, stanziando ulteriori risorse a taluni partiti – generalmente quelli antieuropeisti – non conteggiate nelle dichiarazioni ufficiali delle campagne elettorali”. 

Il consenso sul testo che si voterà oggi e che colpisce principalmente tutti i partiti populisti e di estrema destra europei è pertanto molto ampio, così ampio da includere anche Fdi. Il partito della Meloni ha però espresso il proprio dissenso in merito al fatto “che le sinistre abbiano voluto utilizzare questa relazione per colpire avversari politici (come nel caso della Lega)”. 

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

L'Europa è in mano a dei dilettanti: l'editoriale di Toni Capuozzo lo conferma. Invece di mandare armi avrebbe dovuto limitarsi a recitare il ruolo di pacificatore

Next Article

Draghi lo ha detto chiaro: casa nostra diventerà il Bancomat del governo! Così ci faranno pagare il conto dei danni che stanno provocando con la guerra in Ucraina

Related Posts