L’allarme sul clima? Una balla costruita a tavolino che porta alla rovina delle nostre economie. Il professor Franco Prodi , fratello del Mortadella, lancia una nuova durissima accusa contro la feccia

Caino e Abele di fronte a Enrico Letta sul clima. Il primo si chiama Franco Prodi, è un professorone che si occupa di clima; il secondo – più noto – è Romano, prof anche lui e di questi tempi “mentore” dichiarato del segretario del Pd. Il problema è che i due fratelli non vanno d’accordo su un tema che pare decisivo al Nazareno, che ha stretto un’alleanza persino con i Verdi. In pratica, nella famiglia Prodi si assiste ad un conflitto di quelli raffinati sul riscaldamento globale. E una firma storta – non estorta – può provocare guai alla tenuta elettorale del Pd, perché lo espone al tiro a segno degli avversari. Quello che vuol diventare il più ambientalista tra i partiti europei deve risolvere un problemino.

Già perché se ci si mette il fratello di Prodi a negare la catastrofe climatica globale come tema del futuro prossimo venturo, che cosa possono raccontare i piddini agli elettori che hanno spaventato? La querelle è gustosa. Franco Prodi ha firmato con altri suoi colleghi accademici quella che è già stata battezzata come la contropetizione sul clima. Sono quelli che danno torto a Greta e ai suoi seguaci. Accade che l’Appello per il Clima lanciato su Change.org abbia già superato le duecentomila firme. E i “negazionisti” – scienziati anche loro, Franco Prodi in prima linea – sfidano i promotori ad un pubblico confronto scientifico «in una sede istituzionale, accademica o politica».

Gli otto professori affermano che «il clima attuale non è differente da periodi caldi già occorsi nel passato sia storico che geologico e che eventi meteorologici estremi, come siccità, inondazioni, frane, smottamenti, sono sempre esistiti e vanno combattuti con la prevenzione e l’adattamento, cioè con la cura e pianificazione del territorio e col governo delle acque». Per i sostenitori della Petizione Italiana sul Clima, dunque, «è dannoso, intraprendere, con l’illusoria pretesa di governare il clima, azioni di messa al bando dei combustibili fossili», che «forniscono le risorse per l’85 per cento del fabbisogno energetico dell’umanità: è stato grazie alla disponibilità di energia abbondante e a buon mercato che l’umanità gode del benessere materiale oggi raggiunto – sottolineano -, e minore disponibilità d’energia significa, di fatto, ridurre quel benessere, cioè impoverirsi».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

CHI E’ FRANCO PRODI

Franco Prodi nasce il 4 giugno 1941, sotto il segno dei Gemelli, a Reggio Emilia da padre ingegnere e madre maestra. Tra i fratelli di Romano Prodi, persegue gli studi in Fisica, ottenendo la laurea con una tesi sullo stato solido nel 1963. Si dedica alla meteorologia e all’atmosfera a partire dal servizio militare svolto in qualità di ufficiale dell’Accademia presso il Corpo del genio aeronautico. Quand’è il 1967 diventa ricercatore del CNR negli istituti focalizzati sui fenomeni atmosferici: conserverà il ruolo per vent’anni esatti. In tale periodo approfondisce gli studi e conduce analisi per conto del NCAR (National Center for Atmospheric Research) di Boulder, in Colorado (Stati Uniti).

Al ritorno in Italia, svolge un’attività continuativa di insegnamento e di ricerca. Una volta conseguita la libera docenza in meteorologia, insegna all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 1970 al 1987, anno in cui ottiene la cattedra di Fisica dell’atmosfera all’Università di Ferrara, dov’è attualmente professore ordinario. Partecipe a numerose commissioni di studio in campo nazionale e internazionale, esercita la funzione di ricercatore associato all’ISAC (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima), dopo esserne stato il presidente. Tra le cariche ricoperte pure quella di membro della Commissione internazionale di Fisica delle Nubi e delle Precipitazioni della IUGG.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Trump, un attacco mai visto contro un ex Presidente: l'Fbi gli ha rubato il passaporto durante l'anomala perquisizione avvenuta nei giorni scorsi

Next Article

"Vi dico perché si è candidato" Bassetti rosica come non mai e attacca il centrodestra per aver cancellato la pandemia dai programmi elettorali

Related Posts