L’attacco dell’Iran a Israele? Erano tutti d’accordo: una clamorosa presa per i fondelli mondiale. Ieri il professor Orsini lo ha detto per primo. Oggi persino Repubblica concorda con la sua tesi

dal blog di Maurizio Blondet

L’attacco dell’Iran contro Israele non solo è «finto», ma è stato addirittura «coordinato» con gli stessi israeliani e con gli Stati Uniti. A sostenerlo è il professor Alessandro Orsini, sociologo e docente di Sociologia del terrorismo. In un video pubblicato sul suo canale YouTube, l’esperto sostiene che nelle «lunghe conversazioni telefoniche» che ci sono state tra la Casa Bianca e il governo iraniano, quest’ultimo avrebbe spiegato che avrebbe condotto, appunto, un finto attacco contro Israele, indicando pure la «traiettoria dei droni e dei missili affinché gli americani e gli israeliani potessero intercettarli facilmente».

Questo il motivo per il quale la difesa israeliana è riuscita a intercettare il 99% dei droni e dei missili. La logica dietro questo finto attacco, sostiene Alessandro Orsini, è «spostare le attenzioni dal massacro di Gaza verso i pericoli per l’Occidente». Il docente parla di una «grandissima buffonata» durante la quale «i bambini di Gaza vengono continuamente massacrati da Israele». In questo massacro sono coinvolti, secondo Orsini, UsaCommissione Ue e Israele.

Avevate avuto paura della terza guerra mondiale? Tranquilli: è bell’e finita. L’Iran ha comunicato di aver concluso l’operazione contro Israele e che non ce ne saranno altre.

D’altronde si chiamava “True promise”, e già dal nome si capiva: bisognava far contento il popolo iraniano e dagli una caramellina.

Tutto ciò mi ricorda un’altra operazione di qualche anno fa. I giornali tuonarono la grancassa contro un (falso) “attacco chimico” di Assad a Idlib, e Trump dette l’ordine di rispondere. Furono tirati un po’ di missili in un campo di patate, vendetta compiuta e giornali zittiti.

UDITE UDITE… ARRIVA LA CONFERMA DI QUESTA TESI ANCHE DAL MAINSTREM DI REGIME

LA FESTA DI TEHERAN E GLI INEDITI CONTATTI CONIL“GRANDE SATANA” PER EVITARE LA GUERRA

Estratto dell’articolo di Gabriella Colarusso per “la Repubblica”

[…] Entrando nell’arena attiva del conflitto, la Repubblica Islamica espone il Paese a una futura reazione militare. Ne sono consapevoli gli stessi generali che hanno pianificato l’operazione cercando di far sì che fosse una dimostrazione di forza ma con un impatto controllato.

Il tentativo di evitare l’escalation verso una guerra aperta con Israele è passato soprattutto dal dialogo con gli americani. In almeno quattro momenti, dal 2 aprile, gli iraniani hanno scambiato messaggi indiretti con Washington, confermano a Repubblica due fonti governative iraniane.

Il primo messaggio è stato trasmesso già il 2 aprile all’incaricato d’affari svizzero a Teheran. Gli iraniani protestavano per il raid israeliano, promettendo una risposta veloce e chiedendo agli americani di restarne fuori. In quel momento sarebbe stato stabilito anche un canale diretto congli Usa da parte di una “entità governativa” di Teheran. Negli scambi successivi gli iraniani hanno messo sul tavolo richieste politiche: la tregua a Gaza e, secondo fonti di Reuters, anche una ripresa dei colloqui sul nucleare. Ma non solo.

Domenica scorsa in Oman gli emissari di Teheran hanno indicato quali sarebbero stati gli obiettivi dell’attacco, militari e non civili, facendo arrivare il messaggio che le alture del Golan erano un possibile target. Altri scambi sono avvenuti attraverso i contatti con i turchi e ciprioti, quest’ultimi informati pure poco prima dell’inizio dell’attacco.

Un ruolo cruciale l’ha avuto l’Iraq. Una fonte dice a Repubblica che il premier iracheno, Al Sudani, che in questi giorni era a Washington, è stato avvertito 48 ore prima dell’attacco e ha informato gli americani della «portata dell’operazione e della tempistica». E ieri è stato lo stesso ministro degli Esteri iraniano Abdollahian a confermare di aver «avvisato i nostri vicini 72 ore prima». Una ricostruzione, questa, che ieri sera Casa Bianca e Pentagono hanno smentito: i contatti ci sono stati, confermano, ma non è vero che l’Iran ha avvertito in anticipo dell’attacco.

«Gli iraniani hanno fatto una operazione in grande stile lanciando oltre 200 tra droni e missili – dice Divsallar – che ha mostrato le capacità militari del Paese, ma l’hanno fatta coordinandosi e senza giocare sul fattore sorpresa per ridurre l’impatto dell’attacco. Dovevano bilanciare due esigenze diverse: ripristinare la deterrenza e cercare di evitare una guerra aperta».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
3 comments
  1. Non sono convinto di questa idea, del finto attacco, poi se lo dice repubblica e’ sempre da prendere con una certa dose di scetticismo. Vedremo se finira’ come con i Russi che hanno finito le armi e gli ucraini che stanno vincendo….

  2. NON credo a nulla di ciò che proviene dai media di regime, perciò ho atteso qualche giorno leggendo anche dei siti e chat israeliane per farmi un’opinione e le opzioni sono due:
    a) erano tutti d’accordo
    b) l’Iran ha fatto un test per un attacco di saturazione
    Propendo per la seconda
    Il test è stato superato brillantemente: degl’aeroplanini giocattolo del costo di poche migliaia di euro, hanno costretto gli israeliani a sparare missili per più di un miliardo di euro e NON è nemmeno vero che hanno abbattuto tutti gl’aeroplanini, ci sono video in cui si vedono i disastri che hanno causato.
    L’Iran ha avuto la conferma che non ha amici tra gl’arabi specialmente i sauditi, alla faccia della religione, ma ne ha in Russia, Turchia… è l’antica linea di faglia tra popoli indoeuropei/sciiti e arabi/sunniti.
    Ora l’Iran sa che Israele è una tigre di carta, che la sua “iron dome” è un’americanata mediorientale, che sarebbe sufficiente il lancio di “tot” droni, per saturare le difese e poi lanciare l’ondata di missili balistici…
    In tal caso problema diventa nostro, perchè “si dice” che “l’opzione Sansone” fu già minacciata:
    o si aiuta Israele o Israele lancerebbe delle bombe atomiche sull’Europa… ma sono soltanto “voci”, anzi, le fonti ufficiali negano che abbiano le atomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Mattia Giani non ce l'ha fatta! Ieri era crollato all'improvviso al 14' del primo tempo: inutile il ricovero d'urgenza all'ospedale Careggi di Firenze. Questa mattina ci ha lasciati

Next Article

Carabinieri travolti dal Suv impazzito, anche l'uomo a bordo della terza auto coinvolta non ce l'ha fatta. La donna che guidava rimane a piede libero

Related Posts