La frenata dell’auto a marzo: ancora giù le elettriche. Ecco i 10 modelli più venduti
di Paolo Odinzov per Repubblica
ROMA – Frena a marzo il mercato dell’auto in Italia che, complici anche due giorni lavorativi in meno, registra una flessione del 3,7% con 162.083 nuove auto immatricolate rispetto alle 168.324 del 2023. Nel cumulato del primo trimestre dell’anno permane invece una crescita del 5,7% con 451.261 unità registrate. Riguardo alle alimentazioni, nel terzo mese del 2024 le vetture a benzina guadagnano 3 punti di share, al 31,4% del totale, con 51.441 unità. Mentre quelle diesel con 24.866 unità registrano un calo a doppia cifra (-28%) e si attestano al 15,2% di quota. Le auto a Gpl rimangono stabili al 7,6% e il metano rappresenta lo 0,2%. Bene le ibride di tipo full e mild (63.905 unità) che guadagnano 4,5 punti e salgono al 39,0% di quota, (11,0% le full e 28,0% le mild). Mentre scendono le plug-in (5.688 unità) che retrocedono di 0,8 punti rispetto a un anno fa al 3,5%, come pure le elettriche (5.367 unità) che perdono a marzo 1,5 punti e si fermano al 3,3% del mercato.
Ecco quali sono stati i 10 modelli più venduti nel mese.
1. Fiat Panda – 11.806 unità
2. Dacia Sandero – 5.535 unità
3. Lancia Ypsilon – 4.845 unità
4. Citroën C3 – 4.490 unità
5. Toyota Yaris Cross – 3.849 unità
6. Toyota Yaris – 3.760 unità
7. Volkswagen T-ROC – 3.403 unità
8. Jeep Avenger – 3.265 unità
9. Peugeot 208 – 3.211 unità
10. Renault Clio – 3.055 unità
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews