Brutta sorpresa per Giorgia Meloni: la media dei sondaggi, ad un mese dalle Europee, registra un PD mai così in alto nell’ultimo anno

A un mese dalle elezioni europee, i sondaggi politici registrano una inaspettata impennata del Pd. Mai così su nell’ultimo anno. Si riduce la forbice con FdI a un mese dalle Europee. Il partito di Schlein rimonta quasi un punto su quello di Meloni, che torna al livello minimo da quando è al governo. Il M5S perde quattro decimi e scende sotto il 16%. Lotta aspra per le tre liste attorno alla soglia del 4% in vista della consultazione internazionale.

La rincorsa del Pd

Il Partito democratico riduce sensibilmente il divario con i Fratelli d’Italia. Secondo la Supermedia Agi / Youtrend, ricavata con una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, il Partito democratico si attesta al 20,6%. Si tratta del risultato più alto nell’ultimo anno, sotto la guida di Elly Schlein. Solo nelle ultime due settimane l’impennata è stata di mezzo punto percentuale. Un’ascesa alla quale fa da contraltare la flessione significativa del principale partito di centrodestra: FdI ha perso quattro decimi ed è sceso al 27,2% che costituisce il punto di consenso minimo da quando la leader Giorgia Meloni è a capo del governo. Quando manca un mese alle Europee, la forbice tra i due partiti, che guidano saldamente la classifica delle liste, è ora inferiore ai sette punti percentuali, uno in meno rispetto a quella rilevata quindici giorni fa.

Dietro al Pd, il M5s di Giuseppe Conte scende sotto il 16% per la prima volta nel 2024, mentre il testa a testa tra i partiti di governo vede ancora Forza Italia-Noi moderati in vantaggio sulla Lega, entrambi hanno fatto registrare un segno positivo, il divario ora è dello 0,2%.

Lieve segno positivo anche tutti i partiti in lotta per superare la soglia di sbarramento, con Stati Uniti d’Europa al 4,7% e AVS e Azione sul filo del fatidico 4%.

SUPERMEDIA LISTE
FdI 27,2% (-0,4%)
PD 20,6% (+0,5%)
M5S 15,9% (-0,4%)
Forza Italia-NM 8,6% (+0,1%)
Lega 8,4% (+0,3%)
Stati Uniti d’Europa 4,7% (+0,1%)
Verdi/Sinistra 4,1% (+0,1%)
Azione 3,9% (+0,1%)
Libertà 2,1% (=)
Pace Terra Dignità 2,0% (+0,2%)

SUPERMEDIA COALIZIONI 2022
Centrodestra 44,3% (+0,1%)
Campo largo 40,7% (Pd + M5s + Avs) (+0,2%)
Centro liberale 8,6% (Stati Uniti d’Europa + Azione) (+0,2%) Altri 6,4% (-0,5%)

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

L'hanno sbattuto in prima pagina come mostro: assolto con formula piena Giovanni Favia. L'ex fidanzata si era inventata di sana pianta di esser stata violentata probabilmente per esser stata mollata

Next Article

Ci sono tre uomini in paradiso allora arriva dio e chiede al primo: "tu come sei morto?" e lui risponde: "mentre tornavo da lavoro ho trovato dei vestiti sul letto che non mi appartenevano e ho sospettato che mi tradisse"

Related Posts