Elon Musk teme il grande crollo di Tesla: gli analisti di settore lanciano l’allarme. Primo trimestre da incubo per le sue auto elettriche

Elon Musk teme il grande crollo di Tesla. Consegne a picco nel primo trimestre
Pesano domanda debole, concorrenza cinese e stop forzato in Germania

tratto da Affari Italiani

Tesla, primo trimestre da incubo per le auto elettriche di Elon Musk

Si prevede che la prossima settimanaĀ TeslaĀ riporterĆ Ā un forte rallentamento delle consegne nel primo trimestre, secondo analisti di settore. L’azienda ĆØĀ stata lenta nel rinnovare i suoi modelli in un momento in cui gli alti tassi di interesse hanno indebolito l’appetito dei consumatori per articoli di grande valore e rivali come Xiaomi in Cina, il piĆ¹Ā grande mercato automobilistico del mondo, stanno lanciando modelli piĆ¹Ā economici.

TeslaĀ potrebbe essere testimone di un affaticamento dei consumatori dovuto al taglio dei prezzi e potrebbe testare livelli di redditivitĆ Ā che l’azienda potrebbe non trovare accettabili“, ha detto l’analista di Morgan Stanley Adam Jonas in un rapporto ai clienti all’inizio di questo mese. “Tali condizioni potrebbero non migliorare in modo significativo nel breve termine, data l’etĆ Ā della linea di prodottiĀ Tesla”.

Secondo 17 analisti intervistati da Visible Alpha,Ā TeslaĀ dovrebbe consegnare 458.500 veicoli nel trimestre terminato il 31 marzo. Si tratta di un valore superiore alle 422.875 unitĆ Ā consegnate nello stesso trimestre dell’anno scorso, ma segnerebbe un calo di oltre il 5 per cento rispetto ai tre mesi precedenti. Secondo il Sole,Ā le stime sulle consegne del trimestre sono cadute da 475 a circa 400mila auto.

Dalla fine del 2022,Ā il CEO diĀ TeslaĀ Elon Musk ha tagliato in modo aggressivo i prezzi diĀ TeslaĀ a scapito dei margini,Ā contribuendo ad aumentare le vendite ma frustrando molti dei suoi clienti che hanno visto crollare il valore delle loro auto.

Come scrive oggi Il Sole 24 Ore, “perfino un investitore e genuino tifoso di Tesla come Dan Ives, di Wedbush, ammette che il primo trimestre ĆØ stato da incubo”. Tra le ragioni ci sonoĀ la domanda in Cina e la concorrenza dei colossi di Pechino come BYD, a cui si ĆØ appena aggiunta anche Xiaomi. Non sono solo queste le ragioni, spiega il Sole: “Certo gli stop alla produzione imposti dallā€™incendio doloso alla gigafactory di Berlino hanno avuto un impatto sulla fornitura come anche lā€™aggiornamento della Model 3 Highland negli Stati Uniti, ma i problemi sono tutti sul tavolo e le stime sulle consegne per lā€™anno rischiano di essere riviste al ribasso”.

Secondo il quotidiano economico,Ā “lā€™obiettivo di 2,1 milioni potrebbe essere ridimensionato. Complice anche lā€™andamento delle auto elettriche in generale, con la flessione della domanda. Del resto, due mesi fa, alla presentazione dei conti, lā€™azienda texana aveva avvisato che la crescita del 2024 avrebbe potuto essere Ā«notevolmente inferiore a quella del 2023Ā»”.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Stanno mandando i ragazzini a morire al fronte? Dal video che circola, sembra proprio di si: hanno tutti il giubbotto antiproiettile. E se fosse vero, confermerebbe che in Ucraina l'esercito sia completamente allo sbando

Next Article

ā€œEro spaventato e pregavo. Ho tenuto duro in ospedale pensando a mio figlio" Flavio Briatore racconta del grande spavento per l'intervento subito. Non sappiamo se abbia pensato a qualche correlazione con il siero

Related Posts