Bergamo, siamo all’ennesima follia buonista. Scritte razziste contro Paola Egonu e nessuno le rimuove, il consigliere comunale Paganoni denuncia: “La pallavolista ha ragione, l’Italia è tuttora un Paese razzista”

Un attacco razzista alla pallavolista azzurra Paola Egonu e uno omofobo indirizzato indistintamente a “omo – gay – lesbo – trans” in un delirio di odio che evoca i metodi utilizzati nei campi di concentramento nazisti per eliminare i prigionieri: è il contenuto delle scritte apparse a Bergamo, tracciate sui muri del sottopasso pedonale del Centro Commerciale Bergamo in via Carducci.

Paganoni: “Sono lì da più di un mese e nessuno le pulisce”

“Sono lì da più di un mese, perché le ho fotografate per la prima volta all’inizio di gennaio – spiega il consigliere comunale bergamasco Simone Paganoni, che ha postato su Facebook le immagini delle scritte in questione – Ho immediatamente segnalato la cosa alle operatrici dell’ipermercato Conad, rivolgendomi a quella che una volta era la cassa centrale e oggi si chiama ufficio informazioni”. Paganoni è poi tornato sul posto un paio di giorni più tardi – “ed erano ancora lì, ma ho pensato di lasciare a chi di dovere un po’ di tempo per rimuovere quelle parole vergognose” – e nuovamente questa settimana: “Ormai sono trascorsi più di 35 giorni e nulla è cambiato – commenta indignato – Una vera vergogna. Nessuno si è degnato di passare una mano di vernice su quelle scritte ignobili”.

Ma la responsabilità del sottopasso pedonale non è di Conad

Forse però perché la segnalazione non era finora arrivata alle persone giuste: la responsabilità del sottopasso pedonale non è infatti di Conad, che è solo una delle insegne ospitate all’interno del più ampio Centro Commerciale Bergamo. “In ogni caso è molto strano che finora nessuno della direzione se ne sia reso conto. Nei cinque minuti che mi sono serviti per fare le foto ho visto passare almeno quattro persone. Quindi, se è vero che la maggior parte della gente va al supermercato in auto, quel passaggio è comunque molto frequentato – prosegue il consigliere comunale – Nel centro commerciale vendono la vernice, quindi hanno sotto mano tutti gli strumenti per coprire quelle scritte indegne”.

Paganoni: “Ha ragione Egonu, Italia tutt’ora Paese razzista”

Ha anche pensato di “farlo personalmente, come mi è già capitato in passato in altri punti della città, ma non vorrei ritrovarmi accusato di violazione di proprietà privata. Al danno si aggiungerebbe la beffa”. L’anonimo autore di quelle scritte ha compiuto un gesto tanto più vergognoso perché arriva a poche settimane di distanza dalla Giornata della memoria e, come se non bastasse, “dimostra che quanto dichiarato da Paola Egonu sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo è purtroppo assolutamente corretto – conclude Simone Paganoni – L’Italia è tuttora un Paese razzista, almeno a giudicare dai muri di quel sottopasso e anche da alcuni commenti social seguiti alla mia segnalazione. C’è chi ritiene normale non considerare Egonu italiana perché di colore. Dobbiamo lavorare ancora molto in questo senso”.

Un primo importante passo verrà fatto nei prossimi giorni: “Interverrò personalmente e quelle scritte verranno rimosse al più presto – garantisce Gaetano Maugeri, direttore del Centro Commerciale Bergamo – Il nostro staff non passa così spesso in quel punto e io non ne sapevo nulla. Evidentemente la prima segnalazione del consigliere comunale era stata rivolta alla persona sbagliata. Può succedere. L’importante ora è attivarsi, perché la proprietà e la direzione del centro commerciale, come tutte le persone civili, sono assolutamente disgustate dal contenuto di quei graffiti sul muro”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. E quella è una scritta razzista? E’ più offensivo definire tutti gli italiani razzisti, in televisione, quando non lo sono! Certo che ci sono personaggi che fanno di tutto per alimentare polemiche strumentali, se non ti piace la scritta cancellala, cosa scrivi su Faccialibro a fare? Per avere i like per innalzare il tuo ego?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Pippo Baudo, la rivelazione choc dello storico amico sulle sue condizioni di salute: "Sta molto male

Next Article

Amiche uccise al casello: chi è il pirata della strada che le ha centrate al casello autostradale. Una storia tutta da scivere

Related Posts