Tabaccaio uccise il ladro cinque anni fa, l’allucinante accusa: mentre i suoi complici sono liberi, i giudici lo perseguitano cambiando le motivazioni dell’accusa

Uccise un ladro, tabaccaio a processo. “Io rischio il carcere, loro sono liberi”
I fatti risalgono al 2019. Franco Iachi Bonvin sparĆ² dal suo balcone ai malviventi che stavano rubando nella sua tabaccheria di Pavone Canavese (Torino), uccidendone uno. Lo sfogo: “Io rischio il carcere, mentre quelli restano liberi”

di Rosa Scognamiglio per Il Giornale
SarĆ  processato per omicidio volontario ilĀ tabaccaioĀ di Pavone Canavese (Torino),Ā Franco Iachi Bonvin, che sparĆ² a tre ladri che stavano rubando nel suo negozio e ne uccise uno. Per l’accusa non si trattĆ² di legittima difesa, ma di volontĆ  di farsi giustizia da solo. “Io rischio il carcere, mentre quelli restano liberi. A 71 anni, dopo una vita di lavoro e di sacrifici, mi siederĆ² davanti ai giudici per un reato grave di cui non mi ritengo responsabile“, si sfoga l’uomo in un’intervista al quotidianoĀ La Stampa.

Il furto nella tabaccheria

L’episodio risale alla notte tra il 6 e il 7 giugno del 2019 a Pavone Canavese. IĀ banditi, tutti di nazionalitĆ  moldava, si intrufolano nel bar/tabaccheria gestito dal signor Bonvin. Dapprima forzano la serranda del negozio con un piede di porco, poi trascinano all’esterno del locale la macchinetta cambiamonete. Il tabaccaio, che abita al piano di sopra, viene svegliato dal suono dell’allarme. A quel punto va sul balcone e vede i malviventi intenti a caricare il bottino su un furgoncino. Rientra in casa, prende una revolver Magnum 357 (regolarmente detenuta) e spara in strada. Due moldavi riescono a fuggire con una refurtiva di circa 2mila euro. Il terzo della banda, Jon Stavila, 24 anni, viene colpito alla schiena e muore sul colpo.

L’accusa nei confronti del tabaccaio

In un primo momento il signor Bonvin era stato indagato per eccesso di legittima difesa. “Sono sceso in strada e quell’uomo ha cercato di aggredirmi“, aveva spiegato l’uomo agli investigatori. Ma per l’accusa il tabaccaio “ha sparato dal balcone“. Poi il campo d’imputazione ĆØ cambio, fino alla richiesta di rinvio a giudizio perĀ omicidio volontario. “Abbiamo presentato la relazione di un consulente che sottolinea uno stato di alterazione psicologica del nostro assistito dovuto ai diversi furti subiti nel corso degli anni“, spiegano al giornale torinese i legali del 71enne, gli avvocati Mauro Ronco e Sara Rore Lazzaro, annunciando la richiesta di assoluzione.

La soliderietĆ 

Al tempo la vicenda aveva sollevato molte polemiche. Il ministroĀ Matteo SalviniĀ si era schierato dalla parte del tabaccaio: “Sono e sarĆ² sempre a fianco dell’aggredito e mai dell’aggressore, in torto c’ĆØ l’aggressore e non l’aggredito“, erano state le parole del leader della Lega. Anche il sindaco di Pavone Canavese, Endro Bevolo, aveva espresso vicinanza al signor Bonvin, defindendolo “un cittadino modello“. Un sostegno che rinnova alla vigilia del processo: “Ha tutta la mia solidarietĆ “.

Le parole del tabaccaio

Un malvivente non ĆØ mai stato individuato, l’altro ĆØ stato intercettato in Francia. La sua posizione ĆØ stata archiviata, poichĆ© non ĆØ stata presentata alcuna querela nei suoi confronti. Il 10 maggio si celebrerĆ  la prima udienza del processoĀ a carico del 71enne. Il signor Bonvin non ci sta e punta il dito contro la Riforma Cartabia: “Mi siederĆ² davanti ai giudici per un reato grave di cui non mi ritengo responsabileĀ – dice –Ā E quegli uomini che di notte, armati e travisati, hanno rubato e violato il mio negozio e la mia casa, che hanno messo in pericolo la mia vita e quella della mia famiglia, sono esenti da responsabilitĆ .

Tutto per una questione di procedibilitĆ  della riforma Cartabia”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

"Ha fatto bene ad andarli a prendere a martellate" Follia su La7! Il docente rosso definisce Ilaria Salis una 'collega' ed elogia il suo crimine, mandando in tilt persino la feccia presente in studio

Next Article

In un paesino montano cā€™ĆØ solo un toro di proprietĆ  di un contadino che tutti gli altri devono pagare per far montare le loro vacche

Related Posts