I criminali di Bruxelles vogliono mettere le mani anche sulle cassette di sicurezza! In arrivo una banca dati europea ideata con la solita scusa della lotta al riciclaggio di denaro

Estratto dell’articolo di Antonio Castro per “Libero Quotidiano”

È uno dei segreti nazionali meglio custoditi. Al momento è noto (per approssimazione) che nel nostro Paese sono presenti tra il milione e il milione e mezzo di cassette di sicurezza bancarie. Tra piccoli scrigni, veri armadi blindati e caveau personali. Cosa ci sia realmente dentro non è dato sapere. Dai gioielli di famiglia all’argenteria, dai quadri alle opere d’arte, dai lingotti alle pietre grezze. E ovviamente contanti. Tanti contanti.

Ma viaggiamo nel mondo delle ipotesi: il procuratore capo di Milano, Francesco Greco aveva anche azzardato una stima: nel 2016, in un’audizione parlamentare, il procuratore capo di Milano, Francesco Greco aveva parlato di 150 miliardi custoditi. Appena un anno dopo in un altro convegno aveva alzato la cifra a 200 miliardi. E qui finiscono le certezze.

Per il momento quello che è certo è che nei prossimi 24 mesi a livello europeo sarà creato un registro centralizzato che conterrà nomi e cognomi di titolari di cassette di sicurezza, di conti correnti, ma anche di criptovalute. Una vera e propria banca dati digitale europea. Alla quale potranno accedere le singole autorità nazionali competenti nel corso delle indagini relative al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.

A trascinare nell’era digitale uno dei più antichi sistemi di protezione delle ricchezze private (le cassaforti bancarie) ci penserà la nuova direttiva antiriciclaggio approvata definitivamente proprio questa settimana dal Comitato dei rappresentanti permanenti dei governi degli Stati membri dell’Unione europea (Coreper), il principale organo preparatorio del Consiglio Ue.

A dirla tutta la direttiva, il cui testo era stato concordato a fine gennaio come il restante pacchetto contro il denaro sporco composto dal regolamento antiriciclaggio e dal regolamento che darà vita all’Autorità europea Amla. Direttiva che verrà approvato formalmente dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima di essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Ue.

Ma c’è dell’altro. Le banche dati digitali ora (e sempre più in futuro), saranno in grado di dialogare contemporaneamente tra loro a livello continentale. Superando di fatto quelle “gelosie” di campanile che ancora oggi limitano le interazioni. Attraverso l’interconnessione dei meccanismi automatizzati centralizzati degli stati membri, le singole Unità di Informazione Finanziaria (Uif) saranno così in grado di ottenere rapidamente informazioni transfrontaliere sull’identità dei titolari delle cassette ma anche di altri beni patrimoniali rintracciabili. […]

Proprio per questo motivo gli Stati europei – sottolinea il quotidiano Italia Oggi che da tempo segue la vicenda – dovranno istituire «punti di accesso unici per le informazioni entro 2 anni dalla data di trasposizione della direttiva, scadenza entro la quale dovranno mettere a disposizione anche le informazioni sulla titolarità effettiva degli immobili».

Ma non basta. Se proteggere e mantenere occulti tesori e proprietà, patrimoni e gioielli è un’attitudine primordiale, più difficile sarà in futuro occultare al grande fratello finanziario europeo beni e possedimenti.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Una nuova porcheria pronta ad invadere le nostre tavole: il riso fatto di carne. Un cibo ibrido fatto in laboratorio ovviamente con la scusa del Green

Next Article

Grave lutto a Un Posto al Sole: dolore immenso nel cast. Luisa Amatucci, celebre per il suo ruolo di Silvia Graziani, ha perso il marito. Non sono note le cause, ma le possiamo immaginare

Related Posts