tratto da Il Giornale d’Italia
3 ex farmacologi di Moderna, una delle aziende leader per la produzione del vaccino anti Covid, hanno ammesso: “I vaccini a mRNA comportano rischi di tossicità”. Lo scrivono nell’ultimo studio sulla tossicità dei vaccini mRna, un documento dal titolo “Strategie per ridurre i rischi di tossicità di farmaci e vaccini a mRNA” pubblicato dalla rivista Nature Review Drug Discovery. Qui vengono elencate, in sintesi, le criticità della tecnologia usata per combattere il Covid e viene lanciato l’ennesimo allarme sui “potenziali rischi per la sicurezza associati a questa prima generazione di vaccini mRNA”.
“Problemi di tossicità nel vaccino Covid a mRna”: lo studio di 3 scienziati ex Moderna
Dimitrios Bitounis, Eric Jacquinet, Maximillian A. Rogers e Mansoor M. Amai nel loro studio scrivono: “L’mRNA formulato con nanoparticelle lipidiche è una tecnologia trasformativa che ha consentito il rapido sviluppo e la somministrazione di miliardi di dosi di vaccino contro la malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) in tutto il mondo. Tuttavia, evitare una tossicità inaccettabile con farmaci e vaccini a base di mRNA presenta sfide. I componenti strutturali delle nanoparticelle lipidiche, i metodi di produzione, la via di somministrazione e le proteine prodotte da mRNA complessati presentano tutti problemi di tossicità”.
“Abbiamo discusso di queste preoccupazioni, in particolare di come il tropismo cellulare e la distribuzione tissutale dell’mRNA e delle nanoparticelle lipidiche possano portare alla tossicità e alla loro possibile reattogenicità. Ci siamo concentrati sugli eventi avversi derivanti dalle applicazioni dell’mRNA per la sostituzione proteica e le terapie di editing genetico, nonché per i vaccini, tracciando percorsi biochimici e cellulari comuni. Vengono inoltre discussi il potenziale e i limiti dei modelli e degli strumenti esistenti utilizzati per valutare l’efficacia in linea con il target e ridurre il rischio di tossicità fuori target, compresi i modelli in vivo e in vitro di prossima generazione
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews