Previsioni meteo negative per i prossimi giorni sull’Italia. A partire da Giovedì Grasso, che quest’anno cade l’8 febbraio, inizia infatti una lunga fase di maltempo che condizionerà pesantemente il fine settimana di Carnevale. Il ciclone Pulcinella porterà piogge, forti venti e copiose nevicate sulle Alpi.
Il ciclone che porterà tutto questo maltempo è già stato denominato Pulcinella, come la maschera di Acerra (Napoli) famosa per la simpatia, la semplicità e la furbizia carnevalesca. Ma, come appena accennato, Pulcinella porterà più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutta Italia e abbondanti nevicate sulle Alpi. Previsioni meteo pessime anche per i mari che saranno molto agitati.
Le previsioni meteo da Giovedì Grasso
Scendendo nel dettaglio, per giovedì 8 febbraio sono attese le prime precipitazioni deboli dalla Campania fino alla Liguria, con qualche fenomeno piovoso più intenso a ridosso dell’Appennino settentrionale. Dalla serata invece il maltempo arriverà sul Nord-Ovest con piogge anche abbondanti.
Venerdì 9 febbraio sono previste piogge sul Nord-Ovest ed in Toscana al mattino, in estensione anche al Nord-Est in giornata e verso la Sardegna. I venti soffieranno fino a burrasca di Scirocco. Sabato 10 febbraio, infine, si scateneranno venti ancora più forti in particolare su Sicilia e Sardegna. Il maltempo sarà diffuso su tutta la Penisola.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews