“Depurate illegalmente” Acque minerali, lo scandalo del celebre marchio che nessuno racconta: cosa finiva sulla nostra tavola

Esplode lo scandalo delle acque minerali, “falde proibite”: ecco cosa finiva in tavola
Scandalo in Francia, dopo che si è scoperto che milioni di bottiglie d’acqua in commercio in passato sarebbero state depurate illegalmente. Nel mirino il colosso Nestlé Waters, che per anni avrebbe usato trattamenti ultravioletti proibiti filtri a carboni attivi su alcune delle sue acque naturali per preservare la “sicurezza alimentare”. Secondo Le Monde Radio France, sarebbe coinvolto almeno un terzo dei marchi transalpini. Inoltre, come riporta il Giornale, l’Eliseo – che sarebbe stato al corrente di tutto questo dal 2021 – non avrebbe detto nulla a Bruxelles.

Nestlé, che ha ammesso l’accaduto, ha precisato che ora i suoi marchi sono “pienamente conformi al quadro normativo applicabile in Francia”. In passato invece avrebbero riferito al governo di essere ricorsi a tecniche proibite per far fronte al “difficile mantenimento della stabilità delle caratteristiche essenziali, cioè l’assenza di inquinamento” nelle acque in caso di forti piogge. Le norme europee, in effetti, vietano che le minerali vengano “disinfettate”. E invece è proprio quello che sarebbe successo in Francia e che ora hanno scoperto diverse inchieste giornalistiche.

Muriel Lienau, capo di Nestlé Waters Europe da tre anni, a Les Echos ha ammesso il “ricorso a misure di protezione non in linea con il quadro normativo”. Le regole sarebbero state violate per anni, almeno fino al 2021, quando il governo sarebbe stato messo al corrente di tutto ciò. Lienau ha sostenuto, poi, che elementi chimici si accumulano quando l’acqua passa attraverso le falde o le tubazioni delle fabbriche. E che per questo si rende necessario l’uso di filtri.

SE VOLTE RIDERE, ECCO A VOI IL SITO DELLA NESTLE’

Il Gruppo Sanpellegrino ha un portafoglio prodotti che spazia dalle sue acque minerali S. Pellegrino, Acqua Panna, Levissima e Perrier alle bibite Sanpellegrino e Acqua Brillante Recoaro, agli aperitivi Sanbittèr e Gingerino e infine ai succhi Pago. Ognuno dei Brand del Gruppo ha un suo purpose e contribuiste alla mission della company, così da creare valore per gli individui, le comunità, il pianeta e la società nel suo complesso.

L’IMPEGNO DI NESTLÉ  WATERS

Ci impegniamo a gestire la risorsa acqua in maniera responsabile

L’acqua è fondamentale per vivere ed è profondamente connessa a temi come i diritti umani, l’impegno per il clima, la natura e l’agricoltura rigenerativa. Come Nestlé, siamo consapevoli del ruolo che abbiamo nel proteggere, ripristinare e rinnovare le fonti idriche.

Il gruppo Sanpellegrino e la creazione di valore condiviso

L’impegno del Gruppo Sanpellegrino

Guidato da un modello operativo improntato sulla creazione di valore condiviso, il Gruppo Sanpellegrino conduce le proprie attività basandosi su tre pilastri fondamentali: la promozione di una corretta idratazione per la salute delle persone, lo sviluppo delle comunità nelle quali opera e la sostenibilità del nostro pianeta. Un approccio il cui obiettivo finale è quello di migliorare la qualità della vita delle persone e contribuire a creare un futuro più sano e sostenibile.

Generazioni più sane

Il nostro impegno si concretizza nella promozione di una corretta idratazione: questa è fondata sull’educazione al consumo di acqua come alimento di base, in particolare per i bambini, e su un consumo responsabile di bibite contenenti zuccheri.

La diffusione dei principi della corretta idratazione è un pilastro dell’attività di Sanpellegrino, che diventa una vera e propria responsabilità nei confronti dei consumatori, oggetto di partnership con le Istituzioni e con le altre realtà industriali della catena del valore.

Comunità al centro

Mettere al centro le comunità per noi significa coinvolgerle attivamente e contribuire alla coprogettazione di uno sviluppo sostenibile. Come attore del territorio, Sanpellegrino si impegna ad essere partner per la crescita sociale ed economica in un quadro di tutela ambientale.

  • Come attore nazionale contribuisce alla crescita costruendo partnership che possono portare valore aggiunto alle realtà locali
  • Come attore globale sostiene la valorizzazione dei territori e del sistema Paese in una prospettiva di promozione del “Made in ltaly”, inteso come stile di vita e non solo di consumo.

Sostenibilità per il Pianeta

Impegnandoci nella “sostenibilità per il Pianeta” vogliamo assicurare il contributo dell’azienda a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista delle risorse naturali disponibili, a partire da quella – preziosissima – che è alla base dell’attività del Gruppo: l’acqua. A livello locale ciò si traduce in una serie di impegni.

  • Riduzione degli impatti ambientali delle attività all’interno della catena del valore, in ottica di intero ciclo di vita: innovazione degli stabilimenti, sostenibilità della catena di fornitura, efficienza nel rapporto con i clienti su tutti i canali di distribuzione.
  • Contributo alla tutela del territorio: la protezione dell’ambiente in cui operiamo, dalle fonti fino ai siti produttivi, è infatti la prima garanzia per un operare sicuro e orientato alla crescita futura.
  • Condivisione di responsabilità rispetto alle grandi sfide globali, dalla tutela delle risorse e della biodiversità fino al contrasto ai cambiamenti climatici.

La realizzazione concreta di questo modello sostenibile è nelle mani delle persone di Sanpellegrino, che con la loro competenza e la loro passione realizzano ogni giorno gli obiettivi di creazione di valore condiviso dell’azienda.

La missione dell’azienda “vive” attraverso i suoi marchi, che condividono ogni giorno con i consumatori principi e pratiche sostenibili.

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1 comment
  1. Mi ha fatto ridere il grottesco itanglese del gruppo Nestlè:
    “dei BRAND del Gruppo ha un suo PURPOSE e contribuiste alla MISSION della COMPANY”
    ah ah ah
    in una riga riescono a mettere 4 parole inglesi una in italiano ed un’altra scritta in italiano ma con un errore di ortografia… ah ah ah ridicoli…

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