La Dakar 2024 ha incoronato i suoi campioni: il team Audi Sport ha conquistato la vittoria nella categoria auto grazie alla guida superba di Carlos Sainz. Lo spagnolo sigla così il quarto successo nel rally-raid con quattro marchi differenti (Volkswagen, Peugeot, MINI e ora Audi). Sul podio Guillaume De Mevius del team Overdrive Racing e Sébastien Loeb per la Prodrive BRX.
Le parole del vincitore. “Cosa vuol dire questa vittoria? Che, quando si lavora duramente e si crede in se stessi, quando si ha un buon team e grandi persone attorno a sé, il duro lavoro sarà sempre ripagato”. Così Carlos Sainz ha commentato la vittoria della Dakar 2024, prima di elogiare la RS Q e-tron affermando: “Questa vettura è davvero speciale. Difficile da gestire, ma davvero speciale. Finire questa gara e vincerla è grandioso, sono molto felice per l’Audi. Essere qui alla mia età e rimanere a questo livello non è semplice, bisogna lavorare più di prima”. Stando alle notizie circolate nei giorni scorsi, il team tedesco chiuderà il programma triennale della Dakar per concentrarsi sul progetto Formula 1, ma Sainz non ha voluto commentare, dicendo solamente: “Vedremo cosa succederà in futuro. Abbiamo guidato bene, abbiamo avuto una buona strategia e un gran supporto da parte della squadra. Al momento voglio godermi questa vittoria, penserò al futuro nelle prossime settimane”. Sainz ha stato l’uomo di punta dell’Audi in questa Dakar, ma è stato supportato dai compagni di squadra rallentati per problemi tecnici e, quindi, fuori dalla Top 10. Mattias Ekstroem e Stephane Peterhansel non hanno vinto tappe, ma il loro supporto è stato prezioso per supportare Sainz verso la vittoria finale, mettendogli a disposizione pneumatici e pezzi di ricambio nel momento del bisogno.
Come funziona l’Audi ‘elettrica’ lo spiega alla perfezione si Facebook Lucio Rizzica, uno dei pochi veri giornalisti di Sky:
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews