Trovata acqua su Marte, è tantissima: la scoperta che cambia tutto anche grazie alle tecnologie a bordo di Mars Express

È italiano il radar che ha contribuito all’analisi e al ritrovamento di spessi strati di ghiaccio sotto il suolo di Marte. Il radar Marsis ha elaborato i dati che hanno contribuito allo studio clamoroso. Si tratta di uno dei due strumenti a bordo della missione Mars Express, forniti dall’Agenzia Spaziale Italiana, e vede la partecipazione di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il più vasto deposito mai individuato

Si tratta del più vasto deposito di acqua mai scoperto sul pianeta rosso, individuato nei pressi dell’equatore. Questi depositi furono individuati in una fase iniziale già 15 anni fa. Sono stati ribattezzati “Medusae Fossae”, una vasta regione geologica che si estende per migliaia di chilometri lungo l’equatore di Marte. Mars Express li segnalò nel 2009. Il nuovo studio ne ha quantificato l’ubicazione a 2.5 km di profondità.

Il radar Marsis, uno dei due strumenti a bordo: lo strumento è stato progettato da Sapienza Università di Roma con la partecipazione del Jet Propulsion Laboratory della Nasa e dell’Università dell’Iowa, negli Usa, e gestito dall’Istituto nazionale di Astrofisica.

I risultati della ricerca sono stati guidati da Thomas Watters della Smithsonian Institution, sono stati pubblicati sulla rivista Geophysical Research Letters. La geolocalizzazione sul pianeta La regione di Medusae Fossae si trova al confine tra le pianure e gli altopiani che caratterizzano la geologia di Marte. Comprende formazioni scolpite dal vento, alte diversi chilometri, che si estendono per centinaia di chilometri e rappresentano uno dei depositi di polvere più vasti del pianeta.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. ahahah e come hanno fatto a sfondare la calotta atmosferica da dove ne si entra ne si esce. continuano a prenderci in giro perchè sanno che ci beviamo tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Chiara Ferragni, arrivata la terza denuncia! Il vizietto della beneficienza farlocca anche con i biscotti? Ai giudici l'ardua sentenza

Next Article

“Per la monarchia è un guaio” Kate Middleton, ipotesi choc sulla malattia: non l'hanno ricoverata 'a caso' proprio in quell'ospedale

Related Posts