Allerta tsunami ed evacuazione immediata: capodanno con il terrore in Giappone dopo la doppia scossa nelle prime ore del giorno

Due violenti terremoti di magnitudo 7.5 e 6.2. Diramata l’allerta tsunami a Ishikawa. Disposta l’evacuazione della zona del sisma
Un terremoto di magnitudo 7.5 è stato registrato in Giappone, poco al largo della costa occidentale, nella prefettura di Ishikawa al centro dell’isola di Honshu, la principale del Paese.

La scossa è avvenuta alle 8:10 ora italiana, le 16:10 ora locale a una profondità di 76 km. Le autorità hanno fatto diramato l’allerta tsunami nel mar del Giappone per onde fino a cinque metri in sei prefetture, tra cui quelle di Yamagata e Fukui.

Secondo l’istituto sismologico statunitense, lo trunami minaccia zone fino a 300 chilometri dall’epicentro del sisma. Le prime onde, alte circa 1,20 metri, hanno già raggiunto la città di Wajima, a circa 500 chilometri a ovest di Tokyo intorno alle 16,21 ora locale (le 8,21 in Italia).

L’emittente pubblica NHK ha attivato la programmazione di emergenza, con conduttori che esortano le persone ad allontanarsi dalla costa e cercare rifugio su terreni più elevati.

L’allerta

Le autorità del Giappone hanno disposto l’evacuazione della zona colpita dal terremoto: “Onde altissime si stanno avvicinando alle coste. Evacuare immediatamente. Le onde possono colpire ripetutamente. Continuare l’evacuazione finché tutti gli avvertimenti non saranno rimossi”, è l’allerta pubblicata dall’emittente nazionale Nhk. E ancora: “Se vi trovate nelle zone colpite, state lontani dalle coste e dalle foci dei fiumi che potrebbero straripare. Continuare l’evacuazione finché tutti gli avvisi non saranno revocati”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Euro, 25 anni da incubo. Stipendi, prezzi e crescita, perché la moneta unica è un disastro. I numeri di una disfatta

Next Article

Una scossa tremenda durata almeno un minuto: terremoto e tsunami in Giappone, il racconto di un italiano residente da anni ad Osaka

Related Posts