L’ondata di maltempo travolge la Toscana e il Nordest: nel frattempo da Firenze il governatore rosso, invece di lavorare, blatera di cambiamento climatico

GIANI, SALGONO A 3 LE VITTIME IN TOSCANA PER IL MALTEMPO

(ANSA) – “Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social.

MALTEMPO: ATTESE PIENE REPENTINE AFFLUENTI DI SINISTRA ARNO

(ANSA) – I fiumi e i torrenti sul lato sinistro dell’asse dell’Arno, tra Firenze, Valdelsa e Valdera, subiranno in queste ore della notte rapidi innalzamenti, con superamenti dei livelli di riferimento secondo le previsioni aggiornate degli esperti della Regione Toscana. Ciò, secondo quanto si ricava, darà possibili inondazioni e fenomeni di dissesto nelle zone collinari. Stesso impatto del maltempo anche sul bacino del fiume Lamone, in Alto Mugello.

MALTEMPO: A ROSIGNANO VITTIMA ANZIANO DURANTE EVACUAZIONE RSA

(ANSA) – E’ un anziano ospite di una Rsa privata la persona morta ieri sera a Rosignano (Livorno), tra le località toscane colpite dal maltempo: da quanto appreso è deceduto nel corso delle operazioni di trasferimento dei ricoverati che i vigili del fuoco stavano effettuando per l’allagamento del piano terra della struttura, situata sulla provinciale 206 al bivio di Orciano e per il pericolo che un fosso vicino all’edificio esondasse.

Come spiega il sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati, non è ancora chiaro se l’anziano sia deceduto in seguito a cause dirette all’allagamento, al momento dell’intervento dei vigili del fuoco al piano terra della residenza per anziani c’erano una ventina di centimetri d’acqua, oppure per cause naturali. Le 22 persone che erano ricoverate all’interno della struttura sono state poi trasferite in varie strutture analoghe sul territorio della provincia di Livorno.

MALTEMPO, TERZA VITTIMA IN TOSCANA: È 84ENNE COLPITA DA MALORE 
(ANSA) – “Purtroppo è stata trovata morta un’altra persona a Montemurlo. Le vittime salgono a 3”. Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Secondo quanto si apprende, la terza vittima del maltempo in Toscana è una donna di 84 anni, morta a seguito di un malore. L’anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti. Sempre a Montemurlo, nella frazione di Bagnolo, è morto un uomo di 85 anni, trovato riverso in acqua, in una stanza completamente allagata della sua abitazione. (ANSA).

MALTEMPO:SINDACO PRATO, SOPRALLUOGO IN CITTÀ, È UNO SHOCK

(ANSA) – “Il sopralluogo in città è stato uno shock. Una botta nello stomaco, un dolore che ti fa venire da piangere. Ma dopo una serata e una notte di devastazione ci tireremo su le maniche per pulire, sistemare e riportare alla normalità la nostra città”. Così il sindaco di Prato Matteo Biffoni sui social.

“La Regione Toscana ha chiesto lo stato di calamità nazionale e il presidente Eugenio Giani ha già firmato lo stato di emergenza regionale – aggiunge Biffoni -. Per questo, raccomandiamo a tutti, prima di sistemare, pulire i danni alle proprie abitazioni o spostare le proprie auto, di fare fotografie per certificare i danni. Il sistema di protezione civile resta attivo e a disposizione della cittadinanza”.

MALTEMPO, ALLUVIONI E NUBIFRAGI PER LA TEMPESTA CIARAN: IN TOSCANA ESONDA IL BISENZIO, TRE MORTI. ALLAGATI TRE OSPEDALI. IL SINDACO DI PRATO: “UNO CHOC”. DUE DISPERSI IN VENETO. ALLERTA ROSSA IN FRIULI

Estratto da www.lastampa.it

Tre morti e tre dispersi in Toscana per il maltempo, mentre anche oggi l’Italia è in allerta per le forti piogge e il vento in molte parti d’Italia, con la perturbazione, partita da Nord, che si sposta verso il centro della penisola. Grave la situazione in Toscana, in Veneto e in Friuli.

Le vittime sono una donna di 84 anni morta per un malore mentre spalava acqua fuori dalla sua abitazione e un uomo di 85 trovato riverso in acqua nella sua abitazione allagata. Entrambi erano a Montemurlo, tra i comuni del Pratese più colpiti, mentre il terzo era a Rosignano, nel livornese.

Allagato l’ospedale di Pontedera, mentre per oggi è prevista la piena dell’Arno. Il governatore della Toscana, Giani, ha comunicato lo stato d’emergenza, e c’è ancora un disperso nel Bellunese. Scuole chiuse in diverse città. Ciaran non ha risparmiato la Francia dove si contano due vittime; due anche in Belgio, una donna è morta a Madrid travolta da un albero.

[…] È di tre morti, due persone a Montemurlo (Prato) e una a Rosignano (Livorno), il bilancio provvisorio delle conseguenze delle alluvioni che dal tardo pomeriggio di ieri, giovedì 2 novembre, hanno colpito Toscana.

La prima vittima è un uomo di 85 anni, Alfio Ciolini, morto nella sua casa di Montemurlo, in via Riva 21, nella frazione di Bagnolo, dove ha esondato il torrente Bagnolo. L’anziano con problemi di deambulazione è stato trovato nel salotto riverso senza vita nell’acqua che aveva invaso l’appartamento.

L’85enne non è riuscito a raggiungere i piani superiori mentre l’acqua saliva di livello. L’altro decesso a Montemurlo è di una donna di 84 anni in via Garda, colpita da un malore. «Un decesso che non pare in questo momento direttamente collegato al maltempo», ha voluto precisare il sindaco Simone Calamai. L’anziana si sarebbe sentita male mentre stava spalando acqua dalla sua abitazione a Montemurlo.

Un altro anziano, ospite di una casa di riposo privata, è morto ieri sera a Rosignano. L’uomo è deceduto durante le operazioni di trasferimento dei ricoverati che i vigili del fuoco stavano effettuando per l’allagamento del piano terra della struttura sanitaria, situata lungo la strada provinciale 206 al bivio di Orciano e per il pericolo che un fosso vicino all’edificio esondasse. […]

Il Comune di Campi Bisenzio, uno dei più colpiti dall’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana, invita i cittadini a «evitare gli spostamenti e non uscire di casa per evitare situazioni di pericolo e intralciare i soccorsi». Il Comune via social fa sapere che Enel sta ripristinando le cabine alle quali è possibile accedere.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
2 comments
  1. Come mai ci son stati dei morti? IL T-ALERT non ha funzionato in questa circostanza? però suonava a tutti questa estate. Da qui si capice l’uso che realmente ne vogliono fare.

  2. Come mai ci son stati dei morti? IL T-ALERT non ha funzionato in questa circostanza? però suonava a tutti questa estate. Da qui si capisce l’uso che realmente ne vogliono fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Motivazione da morir dal ridere: multa da 100mila euro ad una parrocchia per aver trasmesso le messe sulle frequenze militari

Next Article

"Quattro giorni legato nel letto insieme ai matti" Ricordate quando la Preside fece intervenire l'ambulanza perché lo studente modello rifiutava la mascherina? Ecco come lo hanno rovinato per sempre

Related Posts