ORA SPUNTA ANCHE LA FRODE
tratto da Leggo.it
L’indagine su Chiara Ferragni si allarga anche alla procura di Trento, che segue Milano, Cuneo e Prato. Sono dunque quattro le Procure (ma potrebbero aumentare) che stanno cercando di fare luce sulla vicenda del pandoro Balocco.
La Guardia di Finanza ha acquisito le carte raccolte dall’Antitrust, nell’ambito dell’inchiesta esplorativa coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco.
Il procuratore deve capire se la violazione amministrativa sanzionata dallāAntitrust sia frode in commercio o meno. In quel caso, gli esposti di Assourt e Codacons passeranno da un Ā«modello 45Ā» a un Ā«modello 21Ā», quello con indagati e ipotesi di reato, che al momento non ci sono.
Cosa rischia per la legge
Il reato di frode in commercio punisce, qualora il fatto non costituisca un piĆ¹ grave delitto, Ā«chiunque, nellāesercizio di unāattivitĆ commerciale, ovvero in uno spaccio aperto al pubblico, consegna allāacquirente una cosa mobile per unāaltra, ovvero una cosa mobile, per origine, provenienza, qualitĆ o quantitĆ , diversa da quella dichiarata o pattuitaĀ». La sanzione per la frode nell’esercizio del commercio ĆØ la reclusione fino a due anni o la multa fino a 2.065 ā¬.
Le indagini e la difesa
I legali di Chiara Ferragni hanno fatto sapere che sono pronti a collaborare e che l’imprenditrice Ā«non ha commesso reatiĀ».
Secondo lāAntitrust, la Fenice srl, che gestisce lāimmagine dellāinfluencer, ha Ā«sostanzialmente impostoĀ» a Balocco la linea da seguire per la comunicazione dellāoperazione e il comunicato stampa che spiegava la connessione tra le vendite dei dolci alla donazione ad un ospedale di Torino, donazione fatta prima dalla Balocco stessa con 50 mila euro. La Tbs Crew srl, che cura i social dellāimprenditrice, avrebbe invece lasciato intendere che lāinfluencer attiva nel progetto benefico.
La Guardia di Finanza deve identificare le persone e societĆ coinvolte nell’operazione Balocco e in quella delle uova pasquali della Dolci Preziosi di Corato.
Estratto dellāarticolo di Roberto Tortora perĀ www.liberoquotidiano.it
Se le disgrazie non vengono mai da sole, allora per Chiara Ferragni questo ĆØ un periodo in grande compagnia di disagi e problemi. Non solo, infatti, il caso del pandoro Balocco sta turbando i sonni dellāinfluencer. Ora ci si mettono anche i followers e i piĆ¹ fedeli seguaci, che hanno acquistato i suoi prodotti nei giorni del Black Friday. Sono in tanti, infatti, a segnalare da qualche giorno il mancato arrivo dei pacchi ordinati online.
La prima ĆØ una certa Irene, che ha pubblicato un video ironico sulla vicenda capitata ad unāamica: entrambe si sono riprese sotto lāalbero di Natale, mentre si scambiano regali invisibili. In sottofondo una musica da circo e in sovrimpressione la scritta āscambiandoci i regali ordinati dal sito di Chiara Ferragni il 26/11ā.
Tantissimi sono i commenti arrivati a questo video. Unāutente, Gloria, scrive sui social: āHo fatto un ordine il 20 novembre, mai arrivato. Mi sono dovuta arrangiare da sola. E il rimborso? Zeroā. A lei replica Dany: āStessa cosa ĆØ successa a me. Ordine mai arrivatoā.
Francesca Galici, giornalista de Il Giornale, ha contattato lāautrice del video per saperne di piĆ¹, questo il racconto di Irene: āIl 16 dicembre ĆØ arrivato un pacco con 3 prodotti, ma solo uno era stato ordinatoā. Il resto ĆØ sparito e lāassistenza clienti ĆØ stata di scarsa qualitĆ : contattabile solo online, nessun telefono, e la richiesta ĆØ stata respinta, adducendo anche delle scuse. [ā¦]
Poi si ĆØ scoperto che i prodotti scelti non erano presenti in magazzino che sarebbe dovuta avvenire una sostituzione. A quel punto le ragazze hanno mollato il colpo e sono state ricontattate solo il 27 dicembre: dovranno restituire gli articoli sbagliati e poi avranno il rimborso. [ā¦]
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic quiĀ >https://t.me/capranews