L’hanno fatto di nascosto, come i ladri! Truffa del Mes, la denuncia di Giorgia Meloni alla camera: dito puntato contro Peppiniello Conte e Gigino DI Maio

“Chi ha dato l’assenso italiano, a livello di governo, alla ratifica del nuovo Mes? Giuseppe Conte, un giorno dopo essersi dimesso (e dopo che nel 2019 si era impegnato a non ratificarlo se non con il mandato del Parlamento perché ‘questo governo non lavora nelle tenebre’)”.

L’impegno a ratificare la riforma del Mes è arrivato dal governo Conte dopo che aveva già dato le dimissioni. Lo ha ribadito Giorgia Meloni in Aula, con toni accesi, attaccando il leader del Movimento 5 stelle e accusandolo di aver lavorato con il “favore delle tenebre”.

Dall’Aula di Montecitorio, dopo il suo intervento in vista del Consiglio europeo del 14-15 dicembre, Giorgia Meloni ha attaccato duramente Giuseppe Conte e il suo governo. Il tema è stato quello del Mes: rispondendo a diverse richieste di chiarezza arrivate dai parlamentari dell’opposizione, la presidente del Consiglio ha preso la parola ripercorrendo la storia della riforma del Mes. Per concludere che Conte, quando lo sottoscrisse, lavorò “con il favore delle tenebre”, citando una dichiarazione del leader del M5s quando era presidente del Consiglio.

“Se l’avessero ratificato i miei predecessori non saremmo in questa situazione”, ha detto Meloni, che poi ha iniziato a ricostruire i passaggi della vicenda: “Leggendo un’intervista alla segretaria del Pd Elly Schlein ho pensato: ma noi quando abbiamo approvato la riforma del Mes? Quando ci siamo impegnati a ratificarla?”. La leader di Fratelli d’Italia ha ricordato: “Nella scorsa legislatura, l’unico indirizzo del Parlamento italiano sul Mes risale al 2019, durante il governo Conte: il Parlamento impegnò il governo a non ratificare la modifica del trattato“.

Da allora non ci furono altri passaggi in Parlamento, ha ricordato Meloni, che poi ha proseguito con tono polemico: “Il presidente Conte durante la pandemia ne parlò in una delle sue conferenze stampa a reti unificate, una di quelle in cui diceva agli italiani quali erano i loro diritti. Allora Conte disse che il governo “non lavorava con il favore delle tenebre, guardava in faccia gli italiani”. Bellissimo, molto efficace”.

In quell’occasione, ha proseguito la presidente del Consiglio, “Conte ribadì che del Mes ne avrebbe parlato con il Parlamento. E allora chi ha dato l’assenso italiano, a livello di governo, a una ratifica che oggi ci mette in una condizione difficile?”. Meloni ha alzato il tono di voce: “Lo ha fatto il governo Conte, senza mandato parlamentare, un giorno dopo essersi dimesso, quando era in carica solamente per gli affari correnti, con un mandato a un ambasciatore firmato dall’allora ministro degli Esteri Luigi Di Maio, senza un mandato parlamentare, senza che ne avesse il potere, senza dirlo agli italiani, e con il favore delle tenebre. Sì, con il favore delle tenebre. E allora forse è oggi che bisogna guardare in faccia gli italiani e spiegargli come sono andate le cose”.

Più avanti nel dibattito in Aula, ha risposto la ex deputata di Italia viva Elena Bonetti: “Vorrei ricordare alla presidente Meloni che quando il presidente Conte ha firmato quell’accordo, a gennaio, era nel suo pieno potere perché gli affari correnti di un governo comprendono anche la ratifica delle politiche europee, e lei lo sa bene. Era ampiamente alla luce del sole, non c’erano tenebre. Si basava su una risoluzione votata a dicembre del 2020 a maggioranza, in Senato. È sfuggito qualche dato”. (VIDEO)

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"A letto era un toro scatenato" Hai capito quel marpione di Paolo Del Debbio? Nessuno sapeva della sua lunga relazione clandestina con la mitologica Luana Borgia

Next Article

Mentre riparte la campagna sul siero i nostri ragazzi continuano a morire come mosche! Mattia aveva solo 25 anni: trovato morto nel solito modo

Related Posts