Speranza indagato per aver distrutto migliaia di vite? Sallusti non solo lo difende, ma detta la linea a Forza Italia per eventuali autorizzazioni a procedere. Si inventa un paragone inesistente con i processi a salvini

Speranza e il Covid. Le scelte politiche non si processano
di Alessandro Sallusti per Il Giornale
I nostri lettori, soprattutto quelli che ci seguono da piĆ¹ tempo, sanno bene quanto ci stia poco simpatico Roberto Speranza, sciagurato ministro comunista della Salute durante l’emergenza Covid, prima di Conte e poi di Draghi. E sanno anche quanto questo Giornale abbia criticato le sue politiche in materia di contrasto alla pandemia. Nei suoi confronti quindi nessuna complicitĆ  e nessuna benevolenza, ma ciĆ² detto troviamo corretto che la Procura di Roma abbia chiesto per lui, al Tribunale dei ministri, l’archiviazione da una lunga serie di accuse, tra cui anche quella per omicidio, a chiusura di un’inchiesta nata da esposti collettivi.

Lo troviamo corretto perchĆ© crediamo che le decisioni di un governo, di qualsiasi governo – amico o nemico che sia -, non debbano sottostare al giudizio della magistratura laddove non sia chiaro il dolo o la malafede. In altre parole, siamo perchĆ© la politica debba essere libera di prendere decisioni politiche e che queste debbano essere soggette solo al giudizio degli elettori, che se scontenti puniranno loro nell’urna i responsabili, come ĆØ infatti successo con Speranza, Conte e compagni vari.

PerchĆ© attenzione, se cosƬ non fosse, allora dovremmo sostenere che non sarebbe stato poi cosƬ sbagliato mandare a processo cosa che infatti non ĆØ avvenuta i vertici della Regione Lombardia per la gestione delle prime ore dell’emergenza Covid; che sarebbe giusto condannareĀ Matteo SalviniĀ per la decisione politica, condivisa e ratificata dal governo di allora, di bloccare l’ingresso ai porti italiani delle navi delle Ong (e che quindi l’attivista Carola Rackete bene ha fatto a forzare il blocco, speronando una motovedetta della Guardia di Finanza); dovremmo poi prepararci alla possibilitĆ  cheĀ Giorgia Meloni, o qualcuno del suo governo, sia processata per la strage di Cutro, o un domani per la decisione di aprire un centro di accoglienza in Albania.

No, in assenza di dolo e colpa le decisioni politiche prese da un governo che gode di una maggioranza parlamentare sono sovrane e ingiudicabili in un’aula di tribunale. Altrimenti non saremmo in una Repubblica parlamentare, bensƬ giudiziaria. Cosa che in parte ĆØ giĆ , ed ĆØ esattamente ciĆ² che si sta cercando di arginare con una riforma della giustizia che chissĆ  mai che un giorno o l’altro veda la luce.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. Sallusti ti sei bevuto il cervello, Speranza dovrebbe andare in galera avendo distrutto la vita a diecine di miglia di persone con le sue scelte politiche. Stesso trattamento andrebbe fatto per Conte e Draghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Ucraina, una strage lunga due anni voluta a forza dalla Nato: il vice di Zelensky ammette candidamente che subito dopo l'invasione Putin aveva offerto la pace

Next Article

Papa Francesco, annullate tutte le udienze causa di problemi di salute. Come ai tempi dell'Unione sovietica, la sala stampa ha detto che ha l'influenza

Related Posts