Papa Francesco, annullate tutte le udienze causa di problemi di salute. Come ai tempi dell’Unione sovietica, la sala stampa ha detto che ha l’influenza

”Le udienze del Santo Padre previste per questa mattina sono annullate per via di un leggero stato influenzale”. Lo fa sapere il Vaticano.

Papa Francesco nelle ultime settimane aveva avuto altri problemi di salute. Il 6 novembre, aveva ammesso di non stare bene e ha avuto “un po’ di raffreddore”, ma ha comunque deciso di proseguire con tutti i suoi impegni previsti​​​​. Nonostante le sue condizioni non ottimali, aveva mantenuto un programma pieno​​. La situazione ha suscitato preoccupazioni perché l’Ufficio Stampa Vaticano aveva dovuto giustificare la mancata lettura di un discorso previsto, indicando che la salute del Papa sta peggiorando, il che potrebbe implicare problemi seri riguardanti la respirazione​. La notizia di oggi rafforza queste preoccupazioni.

Papa Francesco, all’età di 20 anni, ha subito un intervento chirurgico per la rimozione di parte di un polmone a seguito di un’infezione. Questo evento si è verificato nel 1957 in Argentina, dove si stava formando per il sacerdozio. Nonostante la gravità di tale operazione, il Papa ha insistito nel dire che non ha avuto conseguenze durature sulla sua salute. Infatti, ha continuato a seguire il suo percorso verso il Vaticano e la sua ascesa al pontificato non è stata ostacolata da questa condizione medica.

Nel corso degli anni, ci sono state occasioni in cui Papa Francesco ha mostrato segni di difficoltà respiratorie, come durante un incontro con dei rabbini, dove sembrava fosse a corto di fiato. Nonostante questi episodi, e oltre a sfide di salute come il dolore nervoso causato dalla sciatica e problemi legati all’artrite, che hanno portato a legamenti del ginocchio tesi e una frattura del ginocchio dopo una caduta, il Papa ha mantenuto un ritmo di lavoro sostenuto.

Da quando è stato eletto nel 2013, Papa Francesco ha avuto tre ricoveri ospedalieri ma ha continuato a viaggiare a livello internazionale e a partecipare a impegni pubblici, mostrando un notevole impegno nei suoi doveri pontificali. La sua resilienza e capacità di affrontare queste difficoltà fisiche sono spesso state fonte di ammirazione da parte dei fedeli e osservatori in tutto il mondo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Speranza indagato per aver distrutto migliaia di vite? Sallusti non solo lo difende, ma detta la linea a Forza Italia per eventuali autorizzazioni a procedere. Si inventa un paragone inesistente con i processi a salvini

Next Article

"Anche la Meloni è una vittima" La virologa ufficiale della feccia oltre ogni farneticazione spara la madre di tutte le idiozie

Related Posts