“Pericolo imminente” Campi Flegrei, il magma prosegue inesorabile la sua risalita. Gli esperti, dopo l’ennesima scossa di stamattina, chiedono di elevare l’allerta

Un ennesimo sciame sismico si è verificato ieri mattina nell’area dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. L’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha registrato cinque scosse di terremoto tra le 9.59 e le 10.39.

L’ultima relazione sulla zona realizzata della commissione Grandi rischi, tuttavia, lancia dei segnali d’allarme inequivocabili. Il fulcro principale del report, secondo quanto rivela il Corriere del Mezzogiorno, è il magma e i dati inerenti la sua risalita.

Dopo le due riunioni del 26 e 27 ottobre della commissione Grandi rischi, è stata resa nota una relazione dettagliata sui dati di risalita del magma. A preoccupare maggiormente, un dato in particolare: la risalita del magma da un serbatoio di 7-8 chilometri di profondità a un altro posizionato a 4 chilometri. Questa progressione verso l’alto, secondo gli esperti, sarebbe avvenuta dal 2015 al 2022.

I vulcanologi avvertono: “Urgenza di estendere le analisi all’anno 2023 in modo tale da “verificare un trasferimento magmatico dal sistema profondo verso quello superficiale”.

La relazione testimonia che il sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha due sorgenti di pressione: una idrotermale e una magmatica.

Nel verbale si può leggere: “Non si può escludere che si possano innescare processi quali sismicità significativa, eruzioni freatiche e risalita del magma verso la superficie. L’attuale deformazione del suolo potrebbe portare a una fratturazione della crosta con il raggiungimento di condizioni critiche tra alcuni mesi o pochi anni”.

Gli esperti avvertono: “Innalzare il livello di allerta”

Gli esperti che hanno redatto la relazione avvertono: “Bisogna approfondire in modo quantitativo la capacità di cogliere l’eventuale risalita del magma soprattutto tra i 4 chilometri di profondità e la superficie. I segnali, in ogni caso, potrebbero essere troppo flebili per essere colti e per tanto si esortano le autorità a prepararsi all’eventuale necessità di passare rapidamente verso un livello di allerta superiore”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

A Pisa la prima casa passiva costruita totalmente con canapa e calce garantirà il massimo risparmio energetico, tanto che non servirà nemmeno installare un impianto di riscaldamento

Next Article

Un immenso Jannick Sinner batte Novak Djokovic con una partita epica: annulla al Numero uno ben 5 palle break decisive per la vittoria e ribalta il risultato da vero campione del futuro

Related Posts