“Dove arriva la neve in pianura” Giuliacci lascia tutti a bocca aperta: tirate fuori cappotti, giacche a vento e coperte pesanti

La colata artica che era stata annunciata dai meteorologi è arrivata alle nostre latitudini con grande puntualità. Il crollo termico previsto per il prossimo weekend ha già iniziato a far sentire i suoi effetti. Ma non è ancora finita qui. Fino al Ponte dell’Immacolata le ondate di gelo saranno continue e avranno conseguenze importanti anche alle quote più basse. Ma vediamo nel dettaglio cosa è previsto sul sito meteogiuliacci.it.

Secondo gli esperti, le condizioni favorevoli per la neve in pianura ci saranno tutte: anche a bassa quota, infatti, si formerà quel “cuscino freddo” che potrebbe tradursi in fiocchi bianchi a bassa quota. Ma dove saranno possibili le nevicate? Le aree più probabili potrebbero essere PIemonte e Lombardia occidentale. “Sussisteranno le condizioni idonee allo sviluppo di possibili nevicate fino a quote bassissime da qui al ponte dell’Immacolata”, assicurano gli esperti di Giuliacci.

Meteo fino all’Immacolata: FREDDO A RIPETIZIONE, vediamo quando arriverà la neve in pianura

Neve fino in pianura? Vediamo se ci saranno le condizioni predisponenti nelle prossime settimane   

Le previsioni meteo fino al Ponte dell’Immacolata prevedono freddo a ripetizione. La domanda che sorge spontanea a molti nostri lettori è: quando arriverà la neve in pianura? Vediamo subito se possiamo dare una risposta.

La neve in pianura 

Ricordiamo che è uno dei parametri meteo più difficili da decifrare. Le condizioni meteorologiche per neve al piano nel nostro paese non sono facili. Serve innanzitutto un’ondata di freddo (o meglio ancora di gelo) che coinvolga l’intero stivale. Ma sappiamo che questo tipo di pattern non riesce a far nevicare sulla Pianura Padana, perché si trova sottovento rispetto al percorso alla massa d’aria d’origine.

Di conseguenza è un modo utile per formare il cosiddetto cuscino freddo, che permette di mantenere molto bene l’aria fredda nei bassi strati. Successivamente, quando si origina un minimo di bassa pressione sui nostri mari settentrionali le correnti da sud riescono a valicare l’Appennino e a portare nevicate diffuse in pianura.

Riuscirà a nevicare? 

Per adesso, stante l’aria molto fredda in arrivo, si crea un buon cuscino freddo. Sicuramente, con le ondate fredde a ripetizione avremo occasione per nevicate in pianura soprattutto nelle zone del Piemonte e della Lombardia occidentale, dove è più facile che il freddo rimanga nei bassi strati.

In base al tipo di corrente che arriverà valuteremo se sarà il caso che portino neve in pianura. Per adesso non ci vogliamo sbilanciare con certezza, perché -come già detto- è un parametro meteo altamente difficile da prevedere. Proseguiamo però dicendo che sussisteranno le condizioni idonee allo sviluppo di possibili nevicate fino a quote bassissime da qui al ponte dell’Immacolata.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Beve acqua e bicarbonato per un mese intero, poi racconta ciò che le succede: ecco a voi la svalvolata del giorno

Next Article

“Ma quale patriarcato, questo è il vostro uomo rieducato” I ragazzi di Casapound, con striscioni ed articoli sul caso Cecchettin rispediscono le accuse al mittente rosso

Related Posts