“Sembra sia straniero, che giochi con un’altra maglia” Gentiloni a Bruxelles favorevole ad ogni porcata inventata per penalizzare l’Italia. La furia di Salvini contro il Commissario della feccia

di Giuseppe Vatinno per Affari italiani

L’altro ieri scrivevamo delle manovre che il Conte Gentiloni stava compiendo a Bruxelles per fregare Giorgia Meloni e il governo, una ipotesi ardita ma non peregrina e proprio nella serata di ieri è uscito un attacco al commissario Ue all’Economia portato da Matteo Salvini ai margini di un convegno a Roma di Acea. “Sembra sia straniero, che giochi con un’altra maglia”, ha detto il leader della Lega. “È fondamentale avere commissari europei che difendano gli interessi del Paese”. “Sui temi della casa, del lavoro, dell’auto, della mobilità, della sicurezza, dell’immigrazione, la prossima legislatura europea sarà quella per cui si vive o si sopravvive“.

E poi ancora: “Penso a temi demenziali come la plastic tax, fatti contro l’industria italiana, che è una delle più green. Invece di aiutarti, ti tassano”. Nel nostro articolo proponevamo l’ipotesi che Gentiloni potesse brigare per guidare un esecutivo di transizione nel caso la Meloni decidesse il prossimo anno di andare ad elezioni anticipate per consolidarsi nel centro – destra. Un’ipotesi lanciata da Luigi Bisignani alla kermesse di Affaritaliani.it, La Piazza.

Questo perché –secondo il saggista-la leader sta perdendo il suo smalto e l’azione del governo sta divenendo farraginosa mentre potenti nemici interni si preparano alla pugna delle Europee. Gentiloni –dal canto suo- non l’ha presa molto sportivamente ed ha replicato stizzito: “Il commissario italiano ha la fiducia del governo italiano ‘per definizione‘”, ovviamente supportato da tutta l’opposizione.

Il punto che l’arrogante Conte non valuta è che questo suo sillogismo non è affatto automatico: il commissario ha la fiducia del governo se fa gli interessi dell’Italia se no viene sostituito con un altro più funzionale, tanto per non girare intorno alle parole.

Tornando alle elezioni, non è un mistero che essendo le Europee dominate da un sistema puramente proporzionale questo fomenta la lotta interna, sia nel centro – destra che nel centro – sinistra. Salvini –sempre al convegno- ha quindi speso parole per la questione dello sbarramento alle Europee: “Leggevo su qualche giornale che staremmo parlando della legge elettorale per le elezioni Europee, ma figurati se con tutti i problemi che abbiamo da risolvere abbiamo tempo da perdere o da dedicare alla legge elettorale per le Europee, alle soglie di sbarramento, pura fantasia”.

E qui è evidente che il leader della Lega non vuole abbassare dal 4% al 3% lo sbarramento per impedire che Renzi entri mentre alcuni commentatori politici ritengono che la Meloni cerchi di aiutare Renzi per poi avere un aiuto nell’esecutivo qualora Forza Italia o la Lega creassero problemi di tenuta.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Il covid torna alla casa Bianca! Risultata positiva la moglie di Biden, nonostante sia stata siringata la bellezza di quattro volte. E non è la prima volta

Next Article

Nel PD hanno iniziato ad accoltellarsi alle spalle! Nicola Zingaretti misero omuncolo di prima categoria: prima lecca la Schlein per raccattare l'ennesima poltrona, poi in privato la denigra

Related Posts