Ucraina, il fronte est sfondato dalle truppe di Mosca. La contro offensiva non solo ha fallito: Kiev deve fare i conti con la carneficina dei suoi giovani

Ucraina, “difficoltà sul fronte Est”: la brutale avanzata di Putin

tratto da Libero
La situazione operativa per le truppe ucraine sul fronte orientale “resta difficile “. Lo scrive su Telegram il comandante delle forze di terra ucraina, Oleksandr Syrskyi . “Il nemico non abbandona i suoi piani per raggiungere i confini delle regioni di Donetsk e Luhansk, si prepara ostinatamente a vendicarsi e a intercettare l’iniziativa operativa“, spiega.

“Nella direzione di Kupyan il nemico sta completando l’addestramento delle unità d’assalto, bombardando quotidianamente le nostre posizioni con guerriglieri e morti”, aggiunge Syrskyi. “Nella direzione di Lyman – prosegue – continua la sostituzione delle truppe con unità della 25esima armata, formate e trasferite dal territorio della Federazione Russa”. Intense battaglie poi “continuano in direzione di Bakhmut, il nemico sta cercando di mantenere le posizioni occupate, ma le nostre unità stanno eroicamente , passo dopo passo, cacciando gli invasori dalla loro terra natale ”.

Intanto è sbarcato a Kiev il segretario di stato Anthony Blinken , pronto ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti finanziari all’Ucraina dal valore di un miliardo di dollari . “Sono tornato oggi a Kiev per incontrare i nostri partner ucraini per discutere della loro controffensiva in corso , dell’assistenza futura e degli sforzi per la ricostruzione e – spiega Blinken -, soprattutto, per rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’ Ucraina”. .

Immediata la replica da Mosca. Il pacchetto di aiuti, secondo la Russia, non influenzerà il corso dell’operazione militare speciale. “Abbiamo sentito più volte dichiarazioni secondo cui intendiamo continuare ad aiutare Kiev nella misura necessaria, in altre parole, continueremo a sostenere l’Ucraina in uno stato di guerra e a condurre questa guerra fino all’ultimo ucraino, non risparmiando soldi per questo”, ha ha dichiarato il portavoce del Cremlino,  Dmitry Peskov .

IL TIMES INTERVISTA I SOLDATI UCRAINI IN PRIMA LINEA A ROBOTINO: “IL 90% DI NOI MORIRÀ” 

I soldati ucraini all’avanguardia di questa offensiva parlano della battaglia intorno a Robotyne e oltre in termini diversi, descrivendo livelli di confusione dottrinale, guerra di logoramento e perdite di massa che hanno esaurito le unità corazzate ucraine su cui inizialmente erano riposte le speranze di accelerare i progressi della controffensiva durata tre mesi.

Le iniziali speranze che l’operazione potesse essere effettuata dai carri armati Leopard e dai veicoli da combattimento Bradley per avere un impatto decisivo entro la fine dell’estate appaiono ora disperate.

Al contrario, la condotta della campagna è stata relegata al regno degli uomini a piedi, i gruppi d’assalto come quelli del battaglione Skala, che si infiltrano attraverso i campi minati sotto la copertura dell’oscurità e combattono disperati combattimenti ravvicinati per liberare di notte le trincee russe prima che i veicoli blindati possano essere spinti avanti.

“Bradley e Leopard sono fantastici finché non colpiscono una mina e non possono muoversi e vengono soffocati dall’artiglieria russa”, ha detto Boyets, la cui unità si è unita alla controffensiva dopo che le unità meccanizzate ucraine si sono ripetutamente impantanate nei campi minati lungo il fronte di Robotyne. “In realtà, la nostra grande lezione dell’estate è che per lo più attacchiamo di notte portati solo dalle nostre gambe. I veicoli blindati arrivano più tardi”.

Il successo di queste truppe d’assalto altamente impegnate potrebbe essere la chiave per ulteriori rotture delle linee russe, ma sono anche i combattimenti necessari a garantire che l’Ucraina riesca a garantire solo una minima svolta nelle linee russe prima dell’autunno. Le grandi speranze originariamente riposte nelle formazioni corazzate ucraine equipaggiate in occidente, come la 47a Brigata Meccanizzata, si sono sgretolate di fronte alla realtà.

La 47a Brigata, addestrata in Germania ed equipaggiata con veicoli corazzati Bradley e carri armati Leopard, fu elogiata dai media ucraini e occidentali ancor prima dell’inizio dell’offensiva, nonostante fosse priva del supporto aereo cruciale per la dottrina di guerra della NATO. Non appena la 47a Brigata ha guidato l’attacco principale sul fronte meridionale all’inizio di giugno, ha subito pesanti perdite. Senza supporto aereo e con limitate capacità di sminamento, la brigata ha scoperto che i suoi veicoli corazzati venivano spesso immobilizzati nei campi minati russi e poi colpiti con l’artiglieria. 

Nelle 15 settimane impiegate dalla 47a Brigata per avanzare di otto miglia per catturare Robotino, i medici assegnati alla brigata affermano che le vittime dell’unità sono a quattro cifre.

I combattimenti sono stati così duri che in alcuni casi le squadre di medici del 47° hanno visto la propria forza numerica ridotta al 50% a causa delle perdite subite durante le missioni di raccolta dei feriti sul fronte Robotyne, nonostante l’utilizzo di personale corazzato M-113 di fabbricazione statunitense. portaerei per evacuare i feriti. (Fonte: The Times) 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Operata d’urgenza a causa di un tumore” Choc generale per il volto di Canale, nipote del grande cantautore: “Non posso più avere figli”

Next Article

"Devo ringraziare Aldo Cazzullo" Nei giorni in cui fanno i conti di quanto ha guadagnato, il generale Vannacci si fa beffe di chi gli ha regalato soldi e consenso pensando di additarlo al pubblico ludibrio

Related Posts