Bollette luce e gas, se il governo deciderà di non prorogare le agevolazioni le prossime fatture potrebbero tornare a salire

Bollette luce e gas, cosa cambia dopo il 30 settembre
Allarme bollette: a fine settembre scadranno gli aiuti approvati dal governo a fine giugno per fronteggiare il caro energia, ossia una serie di agevolazioni che comportano un notevole risparmio sulle fatture di luce e gas. Se le misure varate con il decreto Bollette bis non verranno prorogate, a partire da ottobre ci saranno brutte sorprese per gli italiani, già alle prese con i rincari alimentari, per la scuola e per le assicurazioni.

Le agevolazioni riguardano l’azzeramento degli oneri generali nella bolletta del gas, il taglio all’iva del gas al 5% per usi civili e industriali e il bonus sociale, lo sconto in bolletta per le famiglie in difficoltà. Il potenziamento in bolletta dei bonus sociali e lo sconto in fattura per le famiglie che vivono in condizioni di disagio economico e fisico (utenti con Isee fino a 15mila euro o fino a 30mila euro per le famiglie con più di quattro figli) era stato confermato per altri tre mesi a fine giugno, dunque fino al 30 settembre. A partire da ottobre, se l’esecutivo non dovesse intervenire, molti italiani si troveranno a pagare una bolletta maggiorata. Per il momento non si sa ancora cosa deciderà di fare il governo, se rinnoverà o meno gli aiuti dopo il 30 settembre, anche perché le quotazioni del gas hanno registrato un deciso ribasso, facendo venire meno l’urgenza degli interventi.

Se i prezzi torneranno a salire a ottobre potrebbe scattare un bonus riscaldamento, un aiuto che verrà assegnato alle famiglie sulla base di alcuni criteri fissati con un decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica insieme al Mef, il ministero di Economia e delle Finanze. Se i prezzi resteranno entro determinate soglie, l’esecutivo potrebbe decidere di non prorogare le agevolazioni, anche perché il decreto bollette varato a fine giugno era costato 800 milioni di euro. Se vuole rifinanziarlo l’esecutivo dovrà trovarne altrettanti.

Bollette luce e gas: le soglie Isee per avere gli sconti

Con il decreto Bollette bis il governo ha varato a fine giugno la proroga fino al 30 settembre 2023 del bonus sociale rafforzato per gli sconti sulle bollette di luce e gas, destinato alle famiglie meno abbienti con un Isee fino a 15mila euro. È stata poi confermata fino al 31 dicembre 2023 la soglia Isee per l’accesso al bonus sociale da parte delle famiglie numerose (con almeno 4 figli), che dal 1° aprile scorso è passata da 20 a 30mila euro. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Per attivare il procedimento per il riconoscimento automatico dei bonus sociali, agli aventi diritto è necessario e sufficiente presentare la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) ogni anno e ottenere un’attestazione di Isee entro la soglia di accesso ai bonus.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Europee 2024, la simulazione del seggi in base ai sondaggi attuali, non cambia alcun scenario ri spetto alle politiche di un anno fa. Lo sbarramento inutile per i partitini. Tutti fuori dai giochi

Next Article

Operata d’urgenza a causa di un tumore” Choc generale per il volto di Canale, nipote del grande cantautore: “Non posso più avere figli”

Related Posts