Lutto per la pallacanestro italiana: morto il leggendario Tonino Zorzi, primo vero campione della palla a spicchi

Lutto nel basket italiano: è morto all’età di 88 anni Tonino Zorzi, soprannominato “Tonino o Paròn”, che dal 2011 fa parte dell’Italia Basket Hall of Fame.

Nato a Gorizia a 10 giugno 1935, é stato eletto miglior giocatore della Pallacanestro Varese di ogni tempo e ha vestito per 22 volte la maglia della Nazionale Italiana, con cui ha disputato gli Europei del 1953 e del 1965.

Da allenatore ha vinto la Coppa delle Coppe con la Partenope Napoli nel 1970 e poi è riuscito a centrare ben cinque promozioni dalla Serie A2 alla Serie A1: tre con la Reyer Venezia Mestre (1976, 1981, 1986), una con Viola Reggio Calabria (1989) e Pallacanestro Pavia (1991).

È venuto a mancare questa mattina Tonino Zorzi. Nato a Gorizia il 10 giugno 1935 ed è stato un punto di riferimento importante nella storia della pallacanestro italiana, prima da giocatore e poi da allenatore, e dal 2011 nella ‘Italia Basket Hall of Fame. Da da giocatore, dopo gli inizi a Gorizia, militò a lungo nella Pallacanestro Varese a partire dal 1954 e fino al 1962, capitano del primo scudetto nel 1961. In Nazionale 22 presenze. Dopo la carriera da cestista, aveva intrapreso quella di coach. Una parentesi lunghissima, iniziata negli anni Settanta. La lista delle squadre è altrettanto lunghissima (Venezia, Siena, Napoli, Reggio Calabria, Pesaro, Avellino, Sassari, Rieti e Bologna) e nelle prossime ore sarà ricordato da tantissima gente per l’importanza che ha avuto tanto da essere nominato dalla FIP Allenatore Benemerito di Eccellenza.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Cari occidentali, siete polli due volte" Il ministro Lavrov ci ricorda che in un anno e mezzo l'Ucraina ha contratto con noi debiti per 150 miliardi di euro e ci chiede: sapete cosa significa?

Next Article

Il Generale Vannacci era nel mirino dei caporioni sin dal 2020: aveva denunciato le loro nefandezze con l'uranio impoverito. Se ne fregavano delle conseguenze sui nostri militari mandati allo sbaraglio nelle missioni 'umanitarie'

Related Posts