Lutto nel cinema italiano: morta Antonella Lualdi una vera stella del grande schermo e del costume degli anni cinquanta e sessanta. Aveva 92 anni

L’attrice e cantante Antonella Lualdi è morta: aveva 92 anni. Era ricoverata in un ospedale fuori Roma
Si è spenta all’età di 92 anni Antonella Lualdi, attrice e cantante popolarissima in Italia negli anni Cinquanta e Sessanta: la vita e la carriera.

Antonella Lualdi, nata a Beirut in Libano il 6 luglio 1931 da padre italiano e madre greca, è morta all’età di 92 anni.

L’annuncio del decesso

La notizia della morte di Antonella Lualdi, splendida signora del cinema italiano (ma anche cantante), è stata comunicata all’agenzia ‘ANSA’ dal fratello Carlo, che è stato avvisato da Stella, una delle due figlie (con Antonellina) dell’attrice.

La carriera cinematografica

Popolarissima negli anni Cinquanta e Sessanta, aveva sposato il collega Franco Interlenghi, iniziando un lungo sodalizio anche professionale. Lualdi ha recitato per Ettore Scola, con Vittorio Gassman e in tanti film, a partire da ‘Miracolo a Viggiù’ di Luigi Giachino che l’aveva lanciata nel dopoguerra.

Tra i film più importanti della carriera tra cinema e tv di Antonella Lualdi spiccano ‘Cronache di poveri amanti’ di Carlo Lizzani, tratto dal romanzo di Pratolini, accanto a Marcello Mastroianni, Gabriele Tinti, Anna Maria Ferrero con cui nel 1954 andrà anche al Festival di Cannes.

Assieme a Interlenghi ha recitato in diversi film nella metà degli anni Cinquanta, come ‘Il più comico spettacolo del mondo’ (1953) di Mario Mattoli, ‘Gli innamorati’ (1955) di Mauro Bolognini, ‘Padri e figli’ (1957) di Mario Monicelli e ‘Giovani mariti’ (1958) di Mauro Bolognini. Nel film ‘Se permettete parliamo di donne’, di Ettore Scola (1964), ha recitato accanto a Gassman.

L’ultimo film di Antonella Lualdi è ‘La bella società’, con la regia di Gian Paolo Cugno (2009). Nel 2018, l’attrice ha pubblicato la sua autobiografia, intitolata ‘Io Antonella amata da Franco’.

Non solo cinema

Negli anni Settanta e, più precisamente, nel giugno del 1979 Antonella Lualdi è apparsa sull’edizione italiana di Playboy nel giugno 1979.

Antonella Lualdi vanta anche una esperienza come cantante: ha inciso il 45 giri ‘Il sogno’, con arrangiamenti e direzione d’orchestra di Stelvio Cipriani.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Lo schiaffo alla decenza della coperta griffata per far dormire il cane: bufera su David Beckham e gentile signora

Next Article

"Si è lasciato manipolare e ha fatto una figura da cioccolataio" Scandalo nella Torino radical-chic: parla la compagna dello schiavetto di De Benedetti protagonista della buffonata dell'estate

Related Posts