Meloni cala le braghe anche di fronte a un Fratoianni qualunque! L’ok dalla maggioranza per la proposta della feccia di una nuova tassa patrimoniale

FISCO: GOVERNO VALUTERA’ INTRODUZIONE NEXT GENERATION TAX, OK A ODG FRATOIANNI ALLA CAMERA

(Adnkronos) – Con parere favorevole con riformulazione, il GOVERNO accoglie, in Aula a Montecitorio, l’ordine del giorno alla delega fiscale a firma Fratoianni e Piccolotti (Avs), che impegna il GOVERNO “a valutare” l’introduzione di una patrimoniale sui patrimoni superiori a 500mila euro, la Next Generation Tax “per assicurare a tutti i bambini e i ragazzi residenti in Italia di potersi istruire, dall’asilo nido all’università, in modo completamente gratuito”.

Nel testo originale l’odg impegnava il GOVERNO ad adottare la Next Generation “nel prossimo provvedimento utile”, la riformulazione impegna il GOVERNO a valutarne l’introduzione. “In Italia l’1% più abbiente possiede il 25% della ricchezza complessiva, mentre il 60% più povero si deve accontentare del 15%”, si legge nel testo originale dell’Odg a firma Fratoianni. “Mentre quasi un quarto dei residenti in Italia versa in condizioni di povertà assoluta (cinque milioni di persone) o relativa (otto milioni di persone) tre singoli individui posseggono tanta ricchezza quanto il 10 per cento più povero della popolazione”.

Bisogna “intervenire a concreto sostegno delle giovani generazioni” e “l’introduzione della Next Generation Tax, che colpirebbe i patrimoni delle persone fisiche solo se superiori ai cinquecentomila euro, ottenuti considerando il complesso, in Italia e all’estero, delle proprietà immobiliari (valutate sulla base dei valori catastali, non di quelli – ben più elevati – di mercato), degli investimenti finanziari, delle giacenze bancarie e dei beni mobili di lusso e, nello stesso tempo, l’eliminazione di ogni ulteriore forma di tassazione di tali cespiti (Imu, imposte sui conti correnti e sui depositi titoli, imposte di bollo) porterebbe ad un gettito stimato di dieci miliardi di euro”.

2. MARATTIN, MELONI-FRATOIANNI PRONTI A UNA NUOVA PATRIMONIALE

(ANSA) – “I tassatori folli. Di destra. Qui alla Camera il governo e la maggioranza hanno appena accolto questo ordine del giorno di Fratoianni. Che chiede di introdurre una nuova patrimoniale”. Lo scrive su Twitter Luigi Marattin, deputato di Azione-Italia Viva, a proposito dell’ordine del giorno alla delega fiscale, a firma Fratoianni e Piccolotti, che impegna il governo a introdurre una patrimoniale sui patrimoni superiori a 500mila euro. “Noi di Azione e Italia Viva eravamo pronti a votare ferocemente contro. Ma il governo Meloni-Fratoianni ha deciso di accoglierlo direttamente senza neanche metterlo ai voti. Ed è quindi pronto a valutare una nuova patrimoniale”, conclude.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. E adesso chi ha una casa di proprietà e magari il negozio dove lavora, su cui lo stato chiede praticamente l’affitto, è considerato un riccone. La soglia è troppo bassa, e comunque è sempre un’ulteriore pizzo di stato sulle proprietà indipendentemente dalla rendita che possono generare. Tassate le multinazionali, tipo Amazon, che pagano una miseria sugli utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Ucraina, il Pentagono inizia a pensare a chiudere la guerra: nonostante miliardi in armamenti il burattino non ha guadagnato nemmeno mezzo metro. Si prospetta una soluzione 'alla coreana'

Next Article

Meteo, la pessima notizia per gli italiani in vacanza: "Cambio di passo". Pioggia, grandine e vento forte: dove e quando colpisce il ciclone

Related Posts