Malattia fulminante si porta via Andrea Purgatori. Aveva solo 70 anni

Il giornalista, sceneggiatore e autore Andrea Purgatori è morto nella mattinata di mercoledì 19 luglio a Roma, in ospedale, dopo una breve fulminante malattia.

La notizia del decesso è stata confermata all”ANSA’ dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

I familiari, distrutti dal dolore, lo hanno ricordato così: “Una mente brillante“. Lo ricordiamo recentemente nella trasmissione di La 7 Atlantide dove era autore e conduttore e in tempi più remoti come inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, poi ancora autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui Il Muro di Gomma, Fortapasc e Il Giudice Ragazzino.

Per anni Andrea Purgatori (classe 1953) ha lavorato al ‘Corriere della Sera‘ dove si è occupato di terrorismointelligence e criminalità. Si dedicò tra l’altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980.

Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 ‘Atlantide‘. Purgatori è stato anche docente di sceneggiatura, nonché attore nel film ‘Fascisti su Marte’, diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic. Tra i suoi ultimi lavori spicca la partecipazione al documentario ‘Vatican Girl’ sul caso di Emanuela Orlandi.

Dal 12 maggio 2014 al 15 giugno 2020, Purgatori è stato presidente di Greenpeace Italia. Era membro dell’Accademia del Cinema Italiano e dell’Accademia europea del cinema, presidente delle Giornate degli Autori e dal 4 marzo 2015 membro del Consiglio di Gestione della SIAE.

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Avevo tanta sete”. Beve per anni 10 litri di acqua al giorno, poi gli esami medici e la diagnosi choc: era un tumore

Next Article

Roberto Vecchioni fa il fenomeno e si becca una denuncia: accusa il figlio maggiore di La Russa di furto per una storia vecchia di 30 anni, ma la memoria lo inganna

Related Posts