Sindrome di Guillain-Barré e sacro siero: a Repubblica scappa la verità. Messo nero su bianco nel raccontare l’emergenza sanitaria lanciata dal Perù dopo la morte di quattro persone

Nuova emergenza sanitaria in Perù: quattro vittime per la sindrome di Guillain-Barré

di Veronica Stigliani per Repubblica

Lima ha annunciato un piano d’azione di 90 giorni per affrontare la malattia, che può portare anche alla paralisi di muscoli respiratori e facciali. E si sospetta che l’aumento dei casi sia legato alle vaccinazioni.

Una nuova emergenza sanitaria spaventa il Perù. Tre anni dopo l’incubo della pandemia da Covid-19 il governo di Lima ha dichiarato un piano d’azione per affrontare la dilagante sindrome di Guillain-Barré, una malattia rara che colpisce il sistema nervoso. Che ha già causato quattro vittime e che sembra essersi diffusa massicciamente proprio dopo il Covid.

I casi in Perù

Tra gennaio e luglio il ministero della Salute ha registrato oltre 180 casi, con 18 dei 24 dipartimenti del Paese che hanno segnalato almeno un individuo affetto dalla sindrome.

tratto da RaiNews24
Lima ha annunciato un piano d’azione di 90 giorni per affrontare la malattia, che può portare anche alla paralisi di muscoli respiratori e facciali

Il governo peruviano ha dichiarato un’emergenza sanitaria nazionale per un periodo di 90 giorni a causa dell’insolito aumento dei casi di sindrome di Guillain-Barré (Gbs). L’obiettivo della misura è quello di affrontare immediatamente la situazione, che rappresenta un rischio per la salute pubblica.

Il bilancio delle vittime della sindrome è salito a quattro e i casi hanno superato i 180 tra gennaio e luglio, secondo un nuovo bilancio del ministero della Salute, che insieme all’Istituto superiore di sanità (Ins) sarà incaricato di attuare il Piano d’azione. Quest’ultimo prevede azioni specifiche per affrontare questa emergenza e garantire cure adeguate alle persone colpite.

Il piano include la sorveglianza epidemiologica, l’indagine e il controllo dell’aumento dei casi di GBS. Verrà inoltre fornita assistenza tecnica e monitorata l’esecuzione delle attività programmate di sorveglianza epidemiologica.

La sindrome di Guillain-Barré

Si tratta di una malattia che danneggia i nervi periferici, ossia i nervi che connettono il sistema nervoso con il resto dell’organismo. La sindrome di Guillain-Barré è caratterizzata da una sensazione di debolezza, perlopiù simmetrica e accompagnata da parestesie, che esordisce in genere alle gambe per progredire poi alle braccia.
Più della metà dei soggetti colpiti da questa patologia presenta debolezza muscolare a livello facciale e orofaringeo e circa il 20% deve essere intubato a causa dell’insufficienza respiratoria. In questi pazienti sono inoltre spesso presenti fluttuazioni della pressione arteriosa, aritmie cardiache, modificazione della motilità oculare con visione doppia. L’esordio è rapido è la patologia può evolvere in pochi giorni a paralisi totale e insufficienza respiratoria, che possono mettere il paziente in pericolo di vita.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. criminali, però nessuno dei capi di stato pensa ad incriminare l’OMS E tutti i suoi seguaci. Dimenticavo, sono anche loro complici di aver mandato il proprio popolo al massacro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Barbara D'Urso non la vuole nessuno! La Regina della spazzatura, dopo il diniego della Rai, ha preso il due da picche anche dal patron di La7, la tv ufficiale della feccia

Next Article

Ecologisti solo di nome! La Ministra si fa riprendere mentre va in bicicletta, ma spunta il video che riprende le auto della scorta che la seguono in corteo

Related Posts