Elly Schlein e la pretesa di imporci le tasse consigliate dal forum di Davos: la proposta della gengivona volta a levare la casa ai suoi legittimi proprietari

“Quella del governo è una riforma che va nel segno opposto di quello che auspica il Partito democratico, di una redistribuzione e di una maggiore equità”: Elly Schlein lo ha detto durante una conferenza stampa del Pd alla Camera sulla delega al governo per la riforma fiscale. “Noi vogliamo contribuire a far abbassare la pressione fiscale sul lavoro e sulle imprese”, ha poi aggiunto la deputata e segretaria del Partito democratico. E ancora: “Se dobbiamo abbassare le tasse su lavoro e imprese bisogna intervenire sulle rendite e i redditi da capitale, dove le aliquote sono più basse. Bisogna rendere il sistema fiscale più equo per fornire un futuro ai servizi per i cittadini”.

Breve parentesi sul caso Santanchè, su cui Schlein ha sentenziato: “E’ emerso ieri un quadro evidente, ovvero che in Aula del Senato la ministra avrebbe dichiarato cose non vere e questo sarebbe molto grave e risulterebbe anche da alcune prove documentali e testimonianze, come quella della dipendente. Di fronte a fatti ben meno gravi ci sono state dimissioni di ministri in Italia e all’estero, quindi torniamo a chiedere con forza le dimissioni della ministra Santanchè e chiediamo a Giorgia Meloni di assumersi le sue responsabilità e intervenire. Da troppo tempo aspettiamo le risposte dal governo, innanzitutto da Meloni che da giorni è silente”.

Poi si è passati a illustare la “controriforma” fiscale del Pd, che prevede un Irpef duale sul modello tedesco, taglio del cuneo fiscale, razionalizzazione degli incentivi, concordato biennale e riforma del catasto. Tutti punti tradotti in emendamenti alla Camera, dove è in corso l’esame della delega al governo sulla riforma del fisco. Scendendo nel dettaglio, per quel che riguarda l’Irpef l’intenzione del Pd è eliminare i regimi speciali e sostitutivi e organizzare il prelievo sui redditi in un’ottica duale: tutti i redditi di lavoro e per quelli derivanti dall’impiego di capitale una sola aliquota; sostituzione degli attuali scaglioni e aliquote con un sistema progressivo “ad aliquota continua” (modello tedesco); utilizzo delle maggiori entrate derivanti dalla revisione di detrazioni e deduzioni Irpef per ridurre il carico sui soli soggetti che pagano quell’imposta.

Altra novità riguarderebbe i redditi attualmente soggetti a imposta sostitutiva, che sarebbero tenuti a contribuire al prelievo comunale e regionale. Per quanto riguarda l’Ires, invece, la proposta prevede la razionalizzazione e stabilizzazione degli incentivi per gli investimenti, la formazione, la ricerca e sviluppo, l’occupazione, il Mezzogiorno, e conferma della SuperAce (per incentivare anche la capitalizzazione delle imprese e non solo la mancata distribuzione degli utili). Sul capitolo relativo al contrasto all’evasione e all’erosione e ai condoni, si propone la soppressione di ogni riferimento a definizioni agevolate di vario genere e tipo e al concetto di sopravvenuta difficoltà a pagare per togliere il penale nei processi tributari; introduzione di una misura specifica di contrasto all’evasione Iva (aliquota unica nelle transazioni intermedie, che non altera l’onere finale sul consumatore) e di un principio di riduzione dell’erosione.

Infine, per quel che riguarda il catasto, i dem vorrebbero introdurre la relativa riforma, con riferimento ai valori di mercato degli immobili, eliminando i moltiplicatori esistenti, garantendo la parità di gettito e redistribuendo il gettito fra i contribuenti senza aumentare l’onere complessivo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Sacro Siero e sindrome di Guillain-Barré: Draghi e Speranza lo sapevano fin dal 2021 che esisteva il rischio correlazione! La circolare che li smaschera pubblicata dall'associazione 'Contiamoci'

Next Article

Aveva il record di ragazze abusate, sfruttando la posizione di medico della Nazionale Usa femminile. Ma il record di punti l'ha fatto con quelli di sutura dopo le coltellate prese in carcere

Related Posts