Putin interviene in diretta alla tv russa per rassicurare la popolazione e annunciare lo scioglimento della Wagner: “Non sono riusciti a spaccare il Paese”.

Il giorno successivo alla crisi russa, a Kiev si affronta la prospettiva della guerra con un nuovo spirito, cercando di sfruttare il caos tra le file nemiche per contrastarle ad est. Gli osservatori concordano sul fatto che la marcia di Prigozhin verso Mosca ha rivelato la debolezza intrinseca del regime di Vladimir Putin e della sua leadership. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu intanto ha visitato le truppe in Ucraina, ha riferito l’agenzia di stampa russa Ria. Ma il canale Rybar su Telegram sostiene che il video è stato preconfezionato, prima del golpe.

Putin annuncia lo scioglimento della Wagner e permette ai soldati di tornare a casa, in Bielorussia o di unirsi all’esercito russo.

Una rivolta armata sarebbe stata comunque soppressa, ha detto Putin. Secondo lui, gli organizzatori dell’ammutinamento, nonostante la loro perdita di adeguatezza, non potevano non capirlo.

 Il Presidente della Federazione Russa ha ringraziato quei soldati e comandanti Wagner che non hanno commesso spargimento di sangue fratricida.

Putin ha anche affermato che le decisioni sono state prese seguendo le sue dirette istruzioni per evitare spargimenti di sangue.

La stragrande maggioranza dei combattenti di Wagner sono patrioti della Patria, sono stati usati nell’oscurità, ha detto Putin.

Il coraggio degli eroi piloti caduti ha salvato la Russia, ha aggiunto.

È invece mistero sulla sorte di Yevgeny Prigozhin, dopo il presunto golpe della Wagner che si è fermato a 200 km da Mosca e dal presidente russo Vladimir Putin. Fonti di Meduza vicine al Cremlino e al governo russo hanno convenuto che Prigozhin «è stato espulso dalla Russia. Il presidente non lo perdona». In una perquisizione a San Pietroburgo, ritenuto l’ufficio del capo della Wagner, trovati contanti per circa 44 milioni di euro. Gli Usa sottolineano le evidenti «crepe nel sistema di potere russo. Mentre la Cina ha ribadito di sostenere Mosca «nel mantenimento della stabilità nazionale».

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Molise, il centrodestra stravince come da pronostico: la coalizione del bar degli straccioni fa la fine che merita

Next Article

Ennesima tragedia in spiaggia: arresto cardiocircolatorio fatale dopo esser stata travolta da un onda. Muore bimba di 7 anni

Related Posts