Molise, il centrodestra stravince come da pronostico: la coalizione del bar degli straccioni fa la fine che merita

Pur non essendo ancora completato lo spoglio, è chiara la vittoria del centrodestra in Molise, col candidato Francesco Roberti, sindaco di Termoli, sostenuto anche da Azione e Italia viva. Al momento è in vantaggio con il 64%. Mentre il candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Roberto Gravina, sindaco di Campobasso, sarebbe invece al 34,6. Solo l’1,4 per il candidato civico Emilio Izzo sostenuto dalla lista “Io non voto i soliti noti”. A commentare l’esito per ora parziale del voto è stato già Gravina, che ha detto: “L’esito del voto è chiaro: a Francesco Roberti va un augurio di buon lavoro nell’esclusivo interesse dell’intera comunità molisana”.

“Sono stati giorni intensi e per molti versi entusiasmanti, non è bastato – ha poi aggiunto Gravina – Abbiamo il rammarico di non essere riusciti a convincere la maggior parte dell’elettorato con la nostra proposta di rinnovamento. Il rammarico di non poter guidare direttamente il Molise verso l’orizzonte di sviluppo che abbiamo delineato in questi mesi. Tuttavia abbiamo anche la consapevolezza di aver gettato le basi per un progetto allargato e alternativo alla destra. E, soprattutto, abbiamo il dovere e la convinzione di lavorare ad una opposizione concreta e costruttiva, ma certamente netta”.

Un commento è arrivato poi anche da Antonio Tajani. “Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al Presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del Governo. Augurando buon lavoro a Francesco ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. Forza Italia, Forza di Buongoverno”, ha scritto su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri.

In forte calo l’affluenza alle urne, che si sono chiuse questo pomeriggio alle 15. A votare, infatti, è stato solo il 47,94% degli aventi diritto. Un dato più basso rispetto al 2018, quando invece andò alle urne il 52,17%. Tra l’altro, in quella tornata elettorale i seggi rimasero aperti solo la domenica. Questa volta invece si è votato sia ieri, domenica 25 giugno, che oggi, lunedì 26. Sono 20 i consiglieri da eleggere oltre al presidente. Il governatore uscente, non ricandidato, è Donato Toma di Forza Italia, che negli ultimi cinque anni ha guidato la maggioranza di centrodestra.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
2 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Francia, Macron si richiama ad una legge del 1936 per far dichiarare sciolta l'associazione dei Gretini ecoterroristi

Next Article

Putin interviene in diretta alla tv russa per rassicurare la popolazione e annunciare lo scioglimento della Wagner: “Non sono riusciti a spaccare il Paese”.

Related Posts