“Bonaccini ti riportiamo indietro il fango” Alluvione in Emilia Romagna, la protesta davanti alla Regione con “il fango che abbiamo spalato”

Bologna, 17 giugno 2023 – “Non è maltempo, è crisi climatica“. Oppure “no autostrade in città” e quindi “no Passante di mezzo”, ma anche “Spalare, non sparare” e anche “Basta guerra e cemento”, per non scordare la guerra. Ma soprattutto “Fermiamoli“, lo slogan che dà il titolo alla manifestazione, riferito a politici e amministratori pubblici, nessuno o quasi escluso.

Sono gli slogan che colorano oggi pomeriggio a Bologna il corteo “Fermiamoli”, con raduno dalle 16 in piazza XX settembre, di fianco della stazione, da dove tanti attivisti sono arrivati non solo dall’Emilia-Romagna, e partenza attorno alle 17 verso la sede della Regione (presidiano alcuni mezzi pesanti dei reparti mobili della Polizia e la Digos con le telecamere).

In viale Aldo Moro viene portato simbolicamente “il fango che abbiamo spalato“, denunciano sotto al sole movimenti ambientalisti, centri sociali “anche delle Marche” e associazioni del territorio, oltre a tante sigle tra sindacalismo di base e comitati antagonisti, per denunciare le politiche ambientali e urbanistiche alla luce dell’emergenza climatica fino all’alluvione di un mese fa, considerata non una fatalità ma una disgrazia annunciata.

Nel momento in cui il corteo parte verso la Regione, a fianco dell’autostazione, le stime sul posto parlano di un migliaio di persone presenti. Di sicuro tengono banco tante paia di stivali infangati, appese ai furgoni che guidano il corteo e non solo, e cartelli colorati di ogni tipo, tra i quali non mancano quelli con una caricatura stilizzata del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, con la scritta “ascoltaci, che ti fa bene”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
1 comment
  1. Mesi e mesi, tutti documentati, di scie chimiche sopra la nostra bella Romagna. Sapevano cosa facevano, dove bisognava colpire. Poi, dopo un po’ d’acqua che, diciamocelo tutta, 40 anni fa non avrebbe fatto danno alcuno, fine dei jet in cielo. É più di un mese che non ne passa uno. Mahhhh!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Muore in ospedale all'improvviso dopo un attacco di cuore a 29 anni: i parenti assaltano la struttura e si scatena una rissa furibonda con la Polizia

Next Article

"Adesso che Berlusconi è morto, sapete cosa fate?" Enrico Mentana, demolisce Elly Schlein e l'intera feccia rossa: perché sono finiti

Related Posts