“Mandate più missili che potete, prima che arrivi Trump” Zelensky ammette di temere che se andasse a casa Biden il giochino della guerra finirebbe in poco tempo

Zelensky ammette la paura di Trump 2024

di Peter Caddle per Breibart.com

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso di aver paura di un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca nel 2024, prima di implorare più sistemi missilistici Patriot di fabbricazione americana. In un’intervista al  Wall Street Journal , il presidente Zelensky ha ammesso di essere preoccupato per la possibile rielezione di Trump, dicendo di non essere sicuro di come avrebbe reagito esattamente il leader repubblicano se la Russia avesse invaso durante la sua presidenza.

Il capo di stato ucraino ha anche elogiato la risposta dell’amministrazione Biden, che ha regolarmente consegnato miliardi di dollari in aiuti per armi alla nazione dell’Europa orientale dall’inizio dell’invasione di Mosca lo scorso anno.

Alla domanda su come si sentiva nei confronti di Trump, Zelensky ha ammesso di essere più a suo agio nel trattare con Biden e che il ritorno di un governo a guida repubblicana potrebbe finire per essere difficile per il suo sforzo bellico.

“Il presidente Biden è il presidente durante una guerra su vasta scala e ci è stato più utile del presidente Trump”, ha detto Zelensky all’intervistatore, qualificando la dichiarazione osservando che “non c’era una guerra su vasta scala” in corso mentre Trump era in ufficio. In una situazione come questa, quando c’è supporto, hai paura dei cambiamenti.

E ad essere onesti, quando parli di un cambio di amministrazione, mi sento come chiunque altro… Vuoi cambiamenti in meglio, ma può anche essere il contrario”.

È apparso anche a disagio con l’affermazione di Trump secondo cui sarebbe stato in grado di negoziare un accordo di pace per la guerra in Ucraina entro 24 ore, aggiungendo che al 45° leader americano non sembrava importare che il territorio ucraino, vale a dire la Crimea, fosse “occupato” dalla Russia durante la sua presidenza dopo essere stata annessa illegalmente sotto l’amministrazione Obama nel 2014.

Secondo quanto riferito, Zelensky ha anche usato l’intervista come un’opportunità per implorare l’Occidente per più sistemi missilistici Patriot, sostenendo che il suo paese attualmente non ha abbastanza armi difensive per proteggere sia la linea del fronte che i civili nelle città.

“Attualmente esiste un’arma in grado di fermare alcuni tipi di missili lanciati dalla Federazione Russa contro la nostra popolazione civile, le scuole, le infrastrutture e il sistema energetico. L’unico sistema al mondo è il Patriot.” Il presidente ucraino ha concluso che “50 Patriot” sarebbero sufficienti per proteggere l’Ucraina dagli attacchi aerei russi “per la maggior parte”, il che implica che tali armi sarebbero estremamente vantaggiose per qualsiasi controffensiva ucraina. Al momento, l’Ucraina ha almeno due batterie Patriot, che includono lanciatori, un potente sistema radar, una stazione di controllo e altre attrezzature. La richiesta di Zelesnky per ben 50, quindi, sarebbe una richiesta enorme per il mondo occidentale, con ogni singola piattaforma Patriot che, secondo quanto riferito, costa oltre un miliardo di $.

A peggiorare le cose, secondo Raytheon, il produttore americano del sistema d’arma, solo da qualche parte nella regione di “240 unità di fuoco Patriot” sono state prodotte per il mondo intero, con singoli razzi di ultima generazione per la piattaforma che costano 4,1 milioni di $ ciascuno. Una tale donazione alla fine farebbe impallidire il valore di ciò che è già stato impegnato dai soli  USA, con l’amministrazione Biden che ha stanziato circa 37 miliardi di $ di assistenza per la sicurezza all’Ucraina, sebbene altri miliardi dei contribuenti americani siano stati inviati in altre forme di aiuto. La sicurezza dell’attrezzatura è tutt’altro che garantita se inviata in Ucraina, con una delle  batterie già nel paese che, secondo quanto riferito, è stata colpita con successo da un attacco russo, anche se i funzionari della sicurezza statunitense hanno insistito sul fatto che il danno arrecato è stato minimo.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

“Il figlio di Impagnatiello va tutelato da questo mostro” Omicidio di Giulia Tramontano, la rivelazione choc di Paolo Crepet sul bimbo nato da un altra relazione 6 anni fa

Next Article

Lutto nel calcio, morto all'improvviso a soli 50 anni uno storico e apprezzato dirigente calcistico siciliano, molto conosciuto per le sue apparizioni da opinionista televisivo

Related Posts