Alluvione Emilia Romagna, poteva mancare la superscazzola di Elly Schlein? Sostiene occorra fare quello che lei, da Vice Governatore non ha assolutamente fatto restituendo allo stato i contributi per la sicurezza delle aree critiche

 Alluvione Emilia Romagna: Ravenna, ancora evacuazioni causa maltempo. Papa Francesco: “Impressionante disastro”. Chiuse 250 strade, in 27 mila senza energia elettrica

Smottamenti e ancora esondazioni. Anche se la pioggia sta dando una tregua, è ancora una giornata molto difficile in regione con paesi allagati e frane che bloccano le strade. Bonaccini: “Danni per miliardi”. Schlein: “Necessario un salto di qualità nella lotta all’emergenza idrogeologica”.

La pioggia che per due giorni non ha mollato la presa ha causato alluvioni e frane. E il risveglio al terzo giorno di maltempo in Emilia-Romagna è ancora un incubo a causa di smottamenti e paesi allagati per i fiumi e i canali che straripano. La viabilità è resa difficile a causa di frane in Appennino, dove molte strade sono chiuse e ci sono paesi isolati. Code in A1 all’altezza di Sasso Marconi. L’allerta è in particolare in provincia di Ravenna dove ci sono paesi come Lugo e Sant’Agata sul Santerno allagati a causa della frattura del Lamone fra Reda e Fossolo che ha fatto tracimare i canali consortili. In regione ci sono 27 mila persone senza elettricità. Il sindaco De Pascale: “Ci vuole subito l’esercito”. Il ministro Gilberto Pichetto annuncia che sarà deliberato lo stato di calamità per le zone colpite. “Saranno danni di qualche miliardo di euro” il bilancio del governatore Stefano Bonaccini. La segretaria del Pd Elly Schlein a Repubblica: “Serviranno miliardi per la ricostruzione, necessario un salto di qualità nella lotta all’emergenza idrogeologica”.

Schlein a Repubblica: “Serviranno miliardi per la ricostruzione, necessario un salto di qualità nella lotta all’emergenza idrogeologica”

“L’Italia spende 4 volte dopo le emergenze rispetto a quanto investe in prevenzione. Serve un salto di qualità del sistema Paese per un problema, quello della criticità idrogeologica, che non è di oggi ma che non può più aspettare. Servono politiche di adattamento e mitigazione e bisogna intervenire sul dissesto del suolo”.  La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein analizza con Repubblica la drammatica situazione dell’alluvione in Emilia-Romagna e nelle Marche. “Il pensiero è rivolto a quello che succede in Emilia-Romagna e nelle Marche. Noi abbiamo fatto la segreteria questa mattina e abbiamo discusso su come metterci a disposizione dei territori. Siamo di fronte a un fenomeno devastante. Sono in costante aggiornamento le dimensioni e le proporzioni dell’evento”.

“E’ un momento – continua Schlein – in cui ci vuole senso di unità e coesione nazionale per intervenire, noi ci mettiamo a disposizone come partito. Chiediamo al governo di coinvolgerci per fare tutto quanto necessario, per la messa in sicurezza nell’immediato, per i ristori e gli indennizzi”.

“Ci vorranno molte risorse, siamo in contatto costante con la regione e i comuni. Difficile quantificare il danno, ma parliamo di miliardi di danni. Dobbiamo capire come recuperare le risorse necessarie per questi interventi. E c’è da lavorare anche su norme quadro che possano rendere più efficaci e semplici gli interventi”.

“Ma prima di affrontare queste discussioni – conclude Schlein – oggi c’è l’emergenza da affrontare. Il Pd è pronto attraverso le sue articolazioni territoriali a mettere in campo anche volontari e volontarie, braccia, che possano aiutare e collaborare”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

"Voi di ultima generazione siete ignoranti, andate a studiare" Un Fabio Dragoni in forma smagliante pialla la Gretina e smaschera le balle che il mainstream racconta da giorni

Next Article

Promessa mantenuta: pensionato che multato per aver riparato la buca sotto casa, l'eurodeputato gli paga l’ammenda e mette a disposizione l'avvocato per fare ricorso

Related Posts