Bonus spesa da 380 euro: da luglio finalmente disponibile per il tre un milione di famiglie

TLB courtesy: 11/12/2020 – Ansa|

(Teleborsa) – Prevista dalla legge di Bilancio e rimasta, finora, lettera morta la “Carta risparmio spesa 2023” diventerà pienamente operativa a partire da luglio. È stato, infatti, finalmente firmato firmato dai ministri dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, il decreto attuativo che contiene tutte le regole per il funzionamento della Carta. All’acquisito di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15mila euro è destinato un fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023.

Beneficiari del contributo – spiega il decreto – sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del presente decreto: iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale); titolarità di una certificazione ISEE Ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15mila euro annui. È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad 382,5 euro.

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano titolari di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Schlein contestata dai bambocci che giocano al campeggio! È la seconda volta in pochi giorni

Next Article

Firenze, scandalo PD: il sindaco Nardella sotto accusa. Nel mirino decide di multe cancellate a parenti della Feccia

Related Posts