“Adesso sarà impossibile” Massimo Cacciari e la profezia sul futuro del PD tutta da godere dopo la vittoria della bamboccia di Soros

“Il Pd dopo le elezioni ha perso le sue primarie”. Alessandro Sallusti usa l’arma dell’ironia per commentare le primarie del Pd a Non è l’arena su La7. Dai voti del gazebo inizia a emergere un clamoroso verdetto: vince Elly Schlein davanti al favorito Stefano Bonaccini, che era in grande vantaggio nel voto degli iscritti. “Comunque uscirà un Pd spaccato – spiega il direttore di Libero – e non credo che il perdente si adeguerà alla vittoria. Andriamo incontro a un’altra stagione di veleni e forse di scissioni”.

Scuote il capo in segno di assenso Massimo Cacciari: “La Meloni ha tirato la volata a Elly Schlein, questo è pacifico. Con un dato di questo genere il Partito democratico difficilmente può restare insieme. Può anche essere un momento di chiarezza, quello che finora era stato una accozzaglia di distinti sentimenti può avere finalmente una sua decisione e configurarsi una parte di partito democratico tra virgolette renziano e una parte che tenti la ricomposizione a sinistra, cosa che avrebbero dovuto fare già 10 anni fa”.

Da “Radio Cusano Campus”

Il filosofo Massimo Cacciari è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Roberta Feliziani su Radio Cusano Campus.

Sulla vittoria della Schlein alle primarie del Pd. “Le incognite sono enormi -ha affermato Cacciari-. Sono rimasto molto sorpreso da questa affermazione che indica una volontà, poi vedremo da parte di chi, di un cambiamento netto rispetto al gruppo dirigente che ha retto il Pd finora. E’ certamente positivo che una persona giovane si affermi. E’ evidente che sul risultato abbia avuto l’affermazione precedente della Meloni.

Il Pd non poteva a questo punto, dopo la novità straordinaria della Meloni, continuare con il funzionario, perché tale è Bonaccini. Poi c’è da vedere bene l’articolazione del voto. Non c’è dubbio alcuno che il voto indica l’affermazione della Schlein soprattutto in alcuni ambiti della popolazione, non sono certo stati gli operai a votare la Schlein, i voti li ha presi nelle grandi città.

Oltre al fatto che bisogna dire che dal punto di vista del voto non c’è novità, perché sono andati a votare esattamente quelli che di solito vanno a votare il Pd. Si tratta di un partito che ha un minimo di radicamento sociale che non è propriamente un’area di sinistra. Ultima questione, bisognerà vedere se la Schlein riuscirà a dirigere questo partito, sarà molto complicato, perché al di là delle dichiarazioni scontate di Bonaccini si tratta di ricucire una spaccatura netta all’interno del Pd, anche nel suo gruppo dirigente.

La cosa paradossale è che sia diventata segretaria una persona che si è iscritta al partito qualche mese fa, Renzi era qualcosa di analogo, ma non così clamoroso. La Meloni fa politica attiva da una vita ed era leader del suo partito da anni. La Schlein come dirigente di partito ha fatto questa battaglia e basta, deve dimostrare ancora tutto”.

Cacciari non ha votato alle primarie. “Io non ho votato.

Al di là della donna giovane e il maschio vecchio, non ho capito di cosa l’una e l’altro volessero fare. Semplicemente non c’era programma politico, erano pure chiacchiere”.

Occhetto ha plaudito alla vittoria della Schlein. “Occhetto ha un dente avvelenato tale nei confronti della dirigenza del Pd che avrebbe applaudito chiunque avesse fatto fuori gli oligarchi”.

Sui migranti. “La Schlein dirà che bisogna essere buoni, accoglienti e antifascisti. Questo va bene, ma poi?”.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Primarie PD, il risultato da clamoroso diventa ufficiale! Elly Schlein ha battuto Bonaccini. Da domani iniziano le comiche

Next Article

"Chi lo riconosce lo eviti. Per sempre" La furia di Rita dalla Chiesa dopo aver visto i video dei selfie con la De Filippi. Peccato non capisca che sono gli stessi che sono stati allevati con i suoi programmi spazzatura

Related Posts