Meteo, neve abbondantissima in arrivo tra poche ore in molte regioni. La Mappa aggiornata di meteo.it

Tratto da www.ilmeteo.it

Un uragano mediterraneo (Medicane) sta per colpire la Sicilia e non solo. In arrivo venti di tempesta, piogge torrenziali e nevicate storiche, in particolare tra il settore orientale dellā€™isola e la bassa Calabria.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la struttura ciclonica che spaventa parte del Sud e che potrebbe portare disagi fin sulla Sardegna orientale. Si tratta di un ciclone in risalita dalla Tunisia con un “cuore caldo”, come si dice in gergo meteorologico, cioĆØ con una temperatura nel centro del vortice superiore rispetto alle aree esterne. Normalmente un ciclone extratropicale presenta un quadro opposto, avere un cuore caldo significa una maggiore intensificazione dei venti e dei fenomeni precipitativi: in altre parole sono in arrivo nubifragi di neve su Etna e Aspromonte, accumuli di neve fresca superiori al metro e mezzo in 48 ore.

La preoccupazione sale pensando anche alle piogge torrenziali che sono previste fino a domani, soprattutto sulla Sicilia ionica. Da Portopalo di Capo Passero fino a Messina i cumulati potrebbero superare i 200 mm di pioggia, cioĆØ 200 litri per metro quadro o, per fare un ulteriore ed evidente esempio, il doppio del contenuto di una vasca da bagno rovesciato su ogni metro quadrato del territorio. Questo potenzialmente potrebbe causare flash floods, alluvioni lampo, e un elevato rischio idrogeologico per colate di fango: ĆØ scattata lā€™allerta rossa in Sicilia.

NEL DETTAGLIO

Nelle prossime ore la neve arriverĆ  fin sulle coste e cadrĆ  poi abbondantissima su almeno due regioni, anche sotto forma di vere e proprie bufere.
Siamo ormai entrati nella fase clou dell’ondata di freddo provocata daĀ NƬKola, nocciolo gelido proveniente dalla Russia.
Una massa d’aria gelida di origine artico-continentale ha fatto irruzione sull’Italia e con il crollo termico sono tornate anche le precipitazioni, specie al Centro Sud, dove soffiano ancheĀ forti ventiĀ dai quadranti settentrionali.

L’ultimo aggiornamento ha confermato una fase molto fredda e instabile per le prossime ore: sarĆ  alto ilĀ rischio di neve fin sulle coste centrali adriaticheĀ con forti raffiche di vento dai quadranti settentrionali (attese vere e proprie bufere nelle zone interne). Neve a quote molto basse anche al Sud.

Per capire meglio le zone coinvolte da nevicate nel corso di GiovedƬ 9 Febbraio vi mostriamo la mappa qui sotto: osservate le aree colorate inĀ rosa/viola: sono quelle dove la neve potrĆ  scendere fino al piano o a bassissima quota (occhio aĀ Romagna,Ā Marche,Ā Abruzzo) nonchĆ© a quote collinari (BasilicataĀ eĀ Calabria).

Occhi puntati poi sullaĀ SiciliaĀ che si troverĆ  a fare i conti con unĀ evento meteo estremo:Ā si sta approfondendoĀ Medicane,Ā ovvero un Uragano del Mediterraneo che, oltre a piogge alluvionali, potrebbe provocareĀ oltre un metro di neveĀ nelle zone interne dell’Isola (coloreĀ verde chiaroĀ sulla mappa).

GiovedƬ 9. Al Nord: sole e freddo. Al Centro: instabile sulle adriatiche con neve fin sulle coste, fenomeni anche sulla Sardegna orientale con neve in collina. Al Sud: grave maltempo in Calabria e Sicilia con tanta neve oltre i 500 metri specie sui settori tirrenici ed ionici.

VenerdƬ 10. Al Nord: sole; molto freddo al mattino. Al Centro: prevalenza di sole, molto freddo al mattino. Al Sud: ancora forte maltempo su Sicilia e Calabria, migliora in serata.

Sabato 11. Al Nord: sole e freddo durante la notte. Al Centro: prevalenza di sole, ma freddo fino al mattino. Al Sud: tempo in deciso miglioramento

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
4
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato.

Previous Article

Sanremo, il comunicato Rai contro Fedez supera i testi delle comiche di Ridolini: dopo averlo ingaggiato e riempito di soldi adesso si dissociano

Next Article

"Siete vergognosi! Non potete lasciarci senza aiuti" Dalla Siria il grido di dolore del parroco di Aleppo, rasa al suolo dal terremoto ma lasciata sola per colpa dell'embargo infame voluto dal Pentagono

Related Posts