Funerale di papa Benedetto, colpo di scena! Hanno deciso: il suo funerale sarà celebrato dal cardinale decano e non da papa Francesco

La celebrazione eucaristica di domani per le esequie di Benedetto XVI sarà presieduta da Papa Francesco e celebrata dal decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovan Battista Re. Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni in un briefing con i giornalisti. Bruni ha anche spiegato che: «La celebrazione liturgica grosso modo ricalca il modello delle esequie di un Sommo Pontefice: la base è quella».

Nel corso della riunione, il capo della comunicazione vaticana ha detto che ci saranno però «alcuni elementi originali evidentemente, che danno al rito una sua originalità e alcuni elementi mancanti, che sono quelli più attinenti proprio alla Pontefice regnante, come per esempio le suppliche finali: la supplica della diocesi di Roma e la supplica delle Chiese orientali, che sono molto specifiche sul Papa attivo». La Prima lettura sarà Isaia 29, 16-19», la Seconda lettura invece la prima lettera di Pietro 1, 3-9. Per il Vangelo si è scelto Luca 23, 39-46, quello del «Buon ladrone». Tutta la preparazione della celebrazione eucaristica è stata comunque frutto di un lavoro di squadra dei cerimonieri pontifici che hanno tenuto conto del pensiero di Papa Francesco.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Total
3
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Il "vizietto" del gioco dietro la separazione tra Totti e Ilary: somme talmente elevate da far scattare innumerevoli volte le segnalazioni di Banca d'Italia

Next Article

Morte di Benedetto XVI, le rivelazioni dell’esorcista Cesare Truqui erede di padre Gabriele Amorth: "Ratzinger era schermato contro Satana”

Related Posts