Differenza tra Covid e influenza stagionale: i sintomi a cui prestare attenzione per capire di cosa si tratta

Qual è la differenza tra il Covid e l’influenza stagionale? Come faccio a capire da cosa sono affetto? Da quando è scoppiata la pandemia è sempre stato difficile riuscire a distinguere le due malattie. I sintomi sono simili e quindi è difficile capire cosa si ha. Come facciamo dunque a sapere di cosa si tratta? Bisogna fare attenzione ad alcuni sintomi.

All’inizio della pandemia c’era un sintomo che molti infetti da Covid manifestavano e che risultava quindi essere tipico di questa malattia: la perdita d’olfatto e la perdita del gusto. Tuttavia, da quando la variante Omicron è diventata quella prevalente, quest’ultimi due sintomi specifici sono diventati via via meno frequenti. Questo ha reso il compito di distinguere le due malattie molto più arduo.

Le persone affette da Covid generalmente possono avere febbre con temperatura maggiore di 37,8 ° C, una tosse persistente (di solito secca) e, come dicevamo sempre più raramente, una perdita del senso del gusto e / o dell’olfatto. I pazienti a volte possono anche soffrire di affaticamento, dolori, mal di gola, mal di testa e mancanza di respiro. Nel comune raffreddore invece i sintomi più comuni sono starnuti, dolori, congestione nasale e mal di gola. Si può avvertire una leggera tosse e stanchezza.

A differenza dell’influenza, nel Covid la tosse, quando presente, è secca e talvolta si può manifestare dispnea (respiro corto) e affanno. La stanchezza e l’affaticamento muscolare persistono per settimane, mentre con l’influenza passano prima. 

 

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui>https://t.me/capranews

Total
24
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Salsa al pomodoro, fate attenzione non tutte sono buone: in alcune marche riscontrato un elevato contenuto di micotossine

Next Article

Il ministro della salute scavalca la Consulta con la dichiarazione che tutti aspettavano: "Mai più obbligo vaccinale"

Related Posts