Elezioni, i primi dati sull’affluenza smentiscono chi pensava ci fosse un’astensione di massa. In molti seggi sono segnalate lunghe code

(ANSA-FLASH) Elezioni 2022: affluenza alle ore 12 in metà dei comuni al 18,55%

Secondo i dati, ancora parziali, del Viminale alle 12 l’affluenza alle urne per il rinnovo della Camera è del 18,55%. Le rilevazioni si riferiscono al momento alle sezioni di 4.671 comuni su 7.904. Il prossimo dato si avrà alle 19, mentre per il Senato è previsto solo il dato finale, alle 23.

Il precedente da considerare è quello del 4 marzo 2018, quando alle ore 12 si era recato alle urne il 17,33% degli italiani. Anche quattro anni fa le elezioni politiche furono combinate con quelle Regionali (nella giornata di oggi in Sicilia si vota anche per eleggere la giunta regionale). Nel corso della giornata arriveranno altre due rilevazioni dell’affluenza al voto: la prima alle ore 19, ancora parziale, poi alle 23 quando il dato sarà definitivo.

II problemi del maltempo
Un dato, quello delle 12, che per quanto di valore indicativo non può fornire altro che un’informazione marginale, anche in considerazione dei problemi legati al maltempo riscontrati in diverse zone d’Italia che non solo hanno creato problemi oggettivi (nell’aretino un seggio è stato spostato per i danni provocati dalla pioggia), ma hanno probabilmente disincentivato molte persone a recarsi ai seggi in mattinata.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

Nel 2018 affluenza fu in calo
In occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 il dato complessivo dell’affluenza alle urne era stato del 72,93 %, in calo del 2,3 % rispetto al 2013. I dati sono consultabili in tempo reale sul sito Eligendo, legato proprio al sito ufficiale del Ministero dell’Interno. I seggi resteranno aperti fino alle 23 del 25 settembre per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Oltre 50 milioni di italiani sono chiamati ad esprimere il proprio voto.

 

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Calenda al seggio si dichiara "angosciato": speriamo che gli italiani perbene vadano in massa e le liste anti-sistema superino di gran lunga quella del prezzemolino dei Parioli

Next Article

Lutto nel mondo della politica. E' morto Gianfranco Spadaccia ex presidente e simbolo del Partito Radicale

Related Posts