Nuova variante Centaurus, Bassetti avvisa gli italiani: più contagiosa di Omicron, ma invita ad evitare allarmismi

“Non mi piace ora e non mi è mai piaciuto fare allarmismo sulle varianti. Quindi anche su Centaurus non voglio fare terrorismo. E’ più contagiosa e quindi ci troveremo, spero il più tardi possibile ma è comunque probabile, davanti a un aumento dei contagi come avvenuto con Omicron 5, che ancora oggi rimane predominante. Ma sulla maggiore patogenicità di Centaurus, per ora abbiamo solo studi in vitro e io vorrei valutare cosa succede nelle persone contagiate. Andiamoci piano quindi, le persone colpite da Centaurus non hanno quadri clinici più gravi, visti i dati che ci arrivano dai paesi dove questa variante ha numeri più alti”. Lo sostiene Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, commentando quanto detto ieri in un focus sulle varianti dell’Oms, ovvero che BA.2.75, la nuova variante indiana nota anche come Centaurus, sarebbe più contagiosa e più ‘cattiva’ delle altre Omicron.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews

“Il dato è che Centaurus è molto simile a Omicron 2 – aggiunge Bassetti – quindi è più facile contagiarsi, ma le forme gravi della malattia sono tenute a bada dalle vaccinazioni. Questo oggi è un virus lontano parente di quello originale. Io ci andrei cauto prima di dire che è più letale, è un errore commesso con altre varianti, ad esempio quando arrivò Omicron. E fare ‘a lupo a lupo’ non funziona. Piuttosto, dato che è più contagiosa, dobbiamo prepararci con una campagna vaccinale per l’autunno. Ma dire oggi alle persone che questa variante è più letale – conclude – è eccessivo, aspettiamo di avere più dati”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Muore a 29 anni nel solito modo, ma per i giornali di regime la notizia viene data anche stavolta come se nulla fosse

Next Article

Primo punto del programma: una commissione d'inchiesta sul covid e sui vaccini. Paragone illustra chiaramente la priorita' del suo movimento politico

Related Posts