Governo, salta davvero tutto? Secondo le agenzie Giuseppe Conte pensa seriamente di togliere i ministri e dare (forse) l’appoggio esterno a Draghi

L’incidente con il premier Mario Draghi per Giuseppe Conte non si è chiuso con la smentita di Palazzo Chigi delle parole che Beppe Grillo avrebbe affidato a Domenico De Masi. Si attende un chiarimento, anche se tra i due l’appuntamento non c’è ancora: con molta probabilità verrà fissato nella giornata di oggi. Ma benché ministri e sottosegretari grillini assicurino a taccuini aperti e telecamere accese che non c’è volontà alcuna di abbandonare la nave del governo, i vertici 5 Stelle, forte il pressing dei parlamentari e della base, accarezzano l’idea di fare un passo indietro, o meglio di lato, assicurando l’appoggio esterno ma di fatto sfilandosi dall’esecutivo, confermano fonti di primo livello all’Adnkronos.

Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >
https://t.me/capranews

La miccia per dare il ‘benservito’, ammesso che alla fine si arrivi a questo, non saranno le parole potenzialmente incendiarie attribuite al garante e fondatore del M5S – con suo grande rammarico, “sono stato strumentalizzato”, si è lamentato coi suoi -, perché è vivo il timore che venga letto come “un fatto personale, mentre si è trattato di un attacco durissimo a una forza politica, una questione di democrazia”, il ragionamento che rimbalza nei vertici pentastellati, dove la smentita di Palazzo Chigi non ha colto nel segno: “è tardiva, impossibile prenderla per buona”. Bensì un incidente parlamentare che faccia percepire il malessere del M5S, “perché la voglia di metterci fuori dal governo è evidente”, la convinzione che accomuna vertici e truppe parlamentari. Da oggi, è dunque il diktat, al governo il M5S sarà ancor più intransigente nel difendere le sue battaglie, in quella che appare come una sorta di attesa di un ‘casus belli’ per voltare le spalle a Draghi e al suo governo.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Article

Italia sempre più a picco e gli ultimi due Presidenti del Consiglio passano il tempo a fare i bambini viziati. Conte rifiuta l'incontro con Draghi, strappo sempre più vicino?

Next Article

Ecclestone sbugiarda Boris Johnson su Vladimir Putin e la guerra in corso: il popolare anziano ex patron della Formula Uno si spertica in parole di elogio per il Presidente russo

Related Posts